Gaetano Di Staso denuncia un doppio crollo di alberi sul territorio di Ostia Antica nelle ultime ore: le vicende a via Gherardo e via Capo Due Rami
Come prevedibile, le ultime giornate di maltempo hanno portato grossi problemi nel territorio di Ostia Antica. Soprattutto sul piano della gestione degli alberi, dove nel giro di poche ore si sono registrati due crolli che solo fortunatamente non hanno causato feriti. Tra le zone toccate c’è via Capo Due Rami, dove dal X Municipio nessuno sarebbe intervenuto rivendicando come la strada non fosse nelle competenze del Comune di Roma Capitale.
I crolli degli alberi a Ostia Antica
A denunciare le vicende è Gaetano Di Staso (responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio), che ormai da mesi denuncia le cattive condizioni degli alberi nel quadrante di Ostia Antica. Nel giro di 24 ore, sono stati due i crolli registrati dall’attivista: il primo su via Gherardo, poi successivamente un altro episodio è stato registrato a via Capo Due Rami. In entrambi i casi, le alberature non avrebbero retto al forte vento delle ultime ore e la pioggia che si è abbattuta sul X Municipio.
I crolli nelle strade poderali
Entrambi i crolli sono avvenuti nelle strade poderali di Ostia Antica, che comunque già da decenni sono sotto la gestione del Comune di Roma e attendono interventi per la messa in sicurezza. La mano degli uffici comunali però, come in altre zone capitoline, non si è vista: che si tratti della manutenzione stradale o la gestione del verde, questi spazi rimangono abbandonati al proprio destino. Tutto ciò nonostante la presenza di attività turistiche e di ristorazione, che hanno reso molto vissuti questi quadranti soprattutto negli ultimi anni.
Aree dell’entroterra che, vedendo la loro crescita costante, avrebbero bisogno di preziosi accorgimenti. Come spiega Di Staso: “Più volte ho proposto alle Giunte che si sono e si stanno succedendo nel X Municipio, di avere la possibilità di dare spazio a cittadini che amano il territorio, per vigilare e segnalare quello che gli amministratori designati non sono in grado di poter fare. Si tratta dei Guardiani Ambientali, ovvero cittadini con delega amministrativa municipale a tutela del territorio“.
L’ultimo albero crollato a Ostia Antica
L’ultimo episodio avrebbe toccato via Capo Due Rami, dove già dalle pagine de Il Marforio.it avevamo evidenziato le criticità sul piano della sicurezza stradale. Un albero è collassato a terra con il maltempo, non trovando nessun intervento del X Municipio. I cittadini che hanno avvertito i vigili urbani sul fatto, si sono sentiti rispondere delle cose sorprendenti dall’altra parte della cornetta: “Mi spiace signore, ma quella strada non è di nostra competenza”. Una dichiarazione non veritiera, considerato come la tratta poderale è sotto la gestione di Roma già da diverso tempo.