Foto dei pini a rischio crollo su via dei Pescatori a Ostia

Emergenza alberi a Ostia, i residenti: “Su Via dei Pescatori alberature secche e a rischio crollo”

Il Comitato Promotore per Ostia Comune denuncia la pericolosità dell’emergenza alberi: “Su via dei pescatori, alberature morte e soprattutto pericolanti”

Alberi pericolanti di via dei Pescatori a Ostia
Alberi pericolanti su via dei Pescatori a Ostia – (Foto su Facebook del Comitato Promotore per Ostia Comune) – ilmarforio.it

A Ostia è piena emergenza alberi. Dopo i pericoli con le alberature del territorio lidense, la situazione non sembra cambiare all’interno della zona ostiense. Tra le aree maggiormente pericolose c’è via dei Pescatori, con la tratta stradale che ormai sembra diventata un grosso cimitero di pini. Come evidenziano i residenti del X Municipio, le alberature vivono una palese condizione di sofferenza, mostrando secchezza e soprattutto rami pericolanti.

Alberi a rischio crollo a Ostia

Via dei Pescatori è una delle arterie principali del X Municipio, considerato come collega il territorio di Ostia a quartieri dell’entroterra come Stagni, Casal Palocco e l’Axa. Una strada trafficatissima, che ai propri lati vede i caratteristici pini della zona di Castel Fusano. Gli alberi ormai da anni vivono con una cattiva condizione di salute, col pericolo concreto attualmente di crollare addosso a qualche auto in corsa e ferire gravemente qualche automobilista.

La denuncia dei residenti

La situazione è fuori controllo ormai da anni, con le folate di vento del maltempo che potrebbero dimostrarsi cruciali nel far collassare queste alberature al suolo. Lo sa bene il Comitato Promotore di Ostia Comune, che nella propria causa autonomista ha ripreso anche il disastro delle pinete ostiensi (Castel Fusano e Acque Rosse) e la mancanza d’interventi da parte del Comune di Roma. Una situazione oggi pericolosa per chiunque, in primis poi per chi deve viaggiare tutti i giorni su quell’arteria urbana.

Alberature pronte a collassare nel territorio di Ostia

Con la sicurezza non si scherza, specie se per il crollo degli alberi già abbiamo visto molteplici disagi, incidenti e soprattutto morti. Dopo i fatti della Roma-Viterbo, Ostia Antica e l’Infernetto, la cittadinanza prova a richiamare l’attenzione del presidente Mario Falconi anche sulla situazione di via dei Pescatori. Rami grossi e secchi, che potrebbero venire giù in ogni istante semmai non interverrà in tempi brevi una ditta per la gestione del verde (a patto che non sia già troppo tardi).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: