Ancora alberi a rischio crollo nel territorio di Roma: alberatura piegata su un lato nel Giardino Francesco Albani nella zona dell’Ardeatino
L’emergenza alberi non è finita a Roma. Con l’avvicinarsi dell’autunno e la presenza dei primi rovesci temporaleschi, il pericolo del crollo delle alberature sembra palesarsi nuovamente nella Città Eterna. La segnalazione arriva questa volta dalla zona dell’Ardeatino, coi residenti che avrebbero immortalato degli arbusti inclinati pericolosamente su un lato e quindi a forte rischio di crollo in vista delle prossime settimane.
Alberi a rischio crollo nel Giardino Francesco Albani di Roma
La situazione starebbe prendendo piede nel Giardino Francesco Albani, un’area verde del Comune di Roma Capitale a pochi passi dalla Cristoforo Colombo e piazzale del Caravaggio. Gli alberi dello spazio verde mostrerebbero una chiara fotografia della mancanza di manutenzione ordinaria, coi rami che si sarebbero inclinati verso un lato e oggi toccherebbero addirittura il manto stradale. Una situazione che, a parere di qualche cittadino, potrebbe evolversi in un crollo della gigantesca pianta con la prima folata di vento.
La segnalazione dei residenti
I maggiori problemi si vedono, osservando le fotografie, su via dell’Accademia Peloritana. Qui, un albero del Giardino Francesco Albani si è pesantemente inclinato verso il marciapiede della strada e soprattutto il cancello che divide l’area verde dalla sua zona esterna. Una situazione che rischia di trasformarsi in qualcosa di estremo, considerato come i rami con le foglie già da tempo hanno raggiunto le automobili in sosta e soprattutto interrompono la corretta e sicura circolazione sul marciapiede.
I pericoli di una simile condizione
La situazione è pericolosa? Assolutamente sì, come anche nelle ultime settimane più cittadini hanno provato a segnalare al Comune di Roma Capitale e all’VIII Municipio. Infatti il rischio del crollo dell’albero, almeno al momento, creerebbe numerosi danni e comporterebbe dei gravi problemi. Anzitutto, è concreta la possibilità che possa travolgere una persona che cammina sul marciapiede, provocandogli anche gravi ferite. Rimane poi, come un crollo, provocherebbe ingenti danni anche alle automobili in sosta e il lato del cancello del Giardino Francesco Albani.
Le potature “fai da te” al parco di Roma
Se il Comune di Roma Capitale sembra non ascoltare le segnalazioni sulla problematica, i cittadini provano a contenere il pericolo di crolli in qualche maniera. Come sarebbe testimoniato da più residenti, un cittadino da qualche tempo starebbe potando, armato di forbici da giardino, i rami e le foglie che occupano il marciapiede di via dell’Accademia Peloritana. Iniziative che non dovrebbero avvenire senza autorizzazione comunale e che potrebbero essere sanzionate dalla Polizia Locale, ma che al momento hanno avuto il gradito beneficio di liberare il passaggio per le persone sulla corsia pedonale.