Nessun evento di spessore a Ostia per la notte di Ferragosto, residenti delusi dalla mancanza di concerti: karaoke abusivo alla Spiaggia Libera Bianca
Il Ferragosto poteva essere l’occasione ghiotta a Ostia per unire il turismo e l’intrattenimento. Nonostante ridono ristoranti e stabilimenti balneari per il boom di presenze nelle loro attività, fuori dal lungomare viene nuovamente persa la sfida sulle attività culturali per intrattenere il pubblico e i turisti nella notte tra il 15 e il 16 agosto. Nel concreto, l’Amministrazione riesce a portare sul Litorale Romano solo eventi approssimativi e di scarsa qualità, peraltro passati anche nell’anonimato.
Ostia senza eventi nella nottata di Ferragosto: la reazione dei residenti
Sembrano lontani i tempi dei grandi concerti a Ostia, quando a piazza dei Ravennati suonavano gruppi come gli Stadio proprio per la nottata di Ferragosto. Anche per quest’anno, il X Municipio e Roma Capitale hanno deciso di snobbare il territorio lidense per la nottata tra il 15 e il 16 agosto. Nonostante i turisti stranieri (principalmente indiani, pakistani, spagnoli e tedeschi) invadono gli stabilimenti balneari e le spiagge libere, la notte comunale offre ben poca offerta per residenti e quelle persone che ci vengono a trovare.
Al Kiwi Ostia, a piazzale Amerigo Vespucci e davanti alla stazione ferroviaria di Cristoforo Colombo, si è svolta una Crazy Ball Party fino alle 3 del mattino. L’evento di punta nella programmazione culturale del X Municipio per la notte di Ferragosto, viene poi accompagnato da un piccolo dj set al centro di piazza Anco Marzio e a pochi passi dai tre ristoranti dell’area pedonale. Questa un’iniziativa del tutto anonima, con l’Amministrazione che si è limitata a posizionare una console fosforescente e multicolore: una situazione dove il disc jockey è stato chiamato a fare miracoli, lanciando almeno qualche pezzo trend per animare bambini e le loro famiglie dal calar della sera.
Il karaoke alla Spiaggia Libera Bianca del Lungomare Amerigo Vespucci
Ostia è l’unica località di mare che non organizza concerti a Ferragosto, né sulla spiaggia che in piazza. Provano a recuperare le comunità straniere che vivono sul Litorale Romano, con i cittadini del Bangladesh e Pakistan che hanno organizzato ieri sera un karaoke alla Spiaggia Libera Bianca. Svolto tutto in maniera assolutamente abusiva, è bastato poco per creare un palco e improvvisarsi cantanti. Un pedalò fermo sulla spiaggia si trasforma in palcoscenico per una notte, su cui vengono montati una cassa e il microfono. Poi un uomo che s’improvvisa cantante, in quella che si rivelerà parte di una serata in spiaggia con almeno 30 persone legate a questa comunità etnica.