I ladri hanno colpito in un bar di via dei Misenati a Ostia: il fenomeno non è nuovo nella zona ed era già stato segnalato dal consigliere Giuseppe Conforzi
Tornano i furti nelle attività commerciali del centro di Ostia. In un fenomeno che non sembra mai essersi fermata, e che ha spinto alcune attività storiche a valutare l’ipotesi di una definitiva chiusura, i ladri sono tornati a farsi vedere nell’area pedonale del territorio ostiense. Nel mirino sono finiti due uomini, presunti borseggiatori, colti dalle telecamere di un locale mentre sembra allunghino le mani verso la borsa di una cliente seduta al tavolo.
Borseggiatori colpiscono nel bar al centro di Ostia
L’episodio si è verificato in un locale di via dei Misenati, molto frequentato dai giovani e i cittadini di Ostia. Come immortalato dalle immagini della videosorveglianza dell’attività commerciale, il borseggio ai danni della cliente si consuma giovedì intorno alle 19 e in pieno orario aperitivo. Responsabili due uomini, probabilmente noti pregiudicati italiani: uno di corporatura più esile e col maglione bianco, mentre l’altro più corpulento e vestito con giaccone e maglione scuri.
La donna derubata
Mentre la signora era al tavolo con una compagnia maschile, entrambi i soggetti sembrano coordinarsi per colpire la borsa della povera cliente. Tutto parte dalle immagini di un uomo col maglione bianco e il cappello scuro, che al tavolo sembra fingere di consumare una bottiglietta d’acqua. Da solo al tavolo, il comportamento ripreso nel video appare subito ambiguo: tramite il cellulare sembra avvertire un potenziale complice, probabilmente per segnalare la vittima del potenziale colpo.
Sospetto che si rivela più che concreto, quando lasciato il posto, nello stesso punto si siede un ragazzo corpulento con la giacca. Qui l’uomo, con la scusa di levarsi la giacca, si siede in una posizione anomala. Sedutosi in maniera laterale, sembra far passare una mano sotto la giacca appesa alla sedia, avvicinandosi così alla borsa della donna appesa al posto vicino. Nel giro di 40 secondi l’uomo sembra arrivare agli oggetti personali della vittima, dileguandosi subito e soprattutto non facendosi notare dagli altri presenti nell’area esterna del locale: compreso l’uomo seduto di fronte alla donna.
Tornano i borseggi all’area pedonale di Ostia
Nonostante il passare dei mesi, con l’avvicinarsi al Natale sono ripresi i furti nell’area pedonale di Ostia. Un fenomeno che avevamo già evidenziato nei mesi scorsi, in una situazione che aveva oggettivamente spaventato i commercianti dello spazio. Condizione cui non era rimasta sorda la politica lidense, che attraverso il Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio Giuseppe Conforzi aveva protocollato numerosi documenti alle forze dell’ordine e il Comune di Roma: negli atti, il consigliere richiedeva la presenza costante di una pattuglia dal pomeriggio fino alla sera tardi nell’area pedonale, al fine di disincentivare questi episodi.