Striscione sul cancello della scuola "Raffaele La Crociera" a Casal Bernocchi

Genitori sul piede di guerra a Casal Bernocchi, mistero sulla riapertura della scuola “La Crociera”

Genitori degli studenti chiedono la riapertura della scuola “Raffaele La Crociera” a Casal Bernocchi: le parole della consigliera Monica Picca

Foto della scuola "Raffaele La Crociera" a Casal Bernocchi
Genitori degli studenti vogliono la riapertura della scuola “Raffaele La Crociera” a Casal Bernocchi – (Google Maps) – ilmarforio.it

Forte agitazione tra le famiglie di Casal Bernocchi, che attualmente hanno i propri figli iscritti alla plesso scolastico “Raffaele La Crociera” dell’Istituto Comprensivo Via Carotenuto. Dopo recenti perizie tecniche, la struttura è stata chiusa e ritenuta inidonea a svolgere le lezioni didattiche verso i piccoli studenti. Una situazione che, almeno dall’inizio di quest’anno scolastico, ha scombussolato la quotidianità degli allievi e soprattutto creato numerosi disagi ai loro genitori.

La chiusura della scuola a Casal Bernocchi

Dei problemi tecnici legati al plesso de “La Crociera”, le famiglie ne erano a conoscenza già da un paio di anni. Una situazione che, nonostante lettere al X Municipio di Roma Capitale e PEC, avevano visto la totale mancanza di attenzione da parte dell’Amministrazione lidense. Disattenzioni che poi si sono tradotte, nelle ultime settimane, con la chiusura della stessa struttura e una corsa contro il tempo per garantire il servizio scolastico agli studenti. Ecco allora come, tra mille inconvenienti, i ragazzi sono stati trasferiti alla lontana scuola di Giardino di Roma e grazie a un servizio bus che ha tardato a oliare un corretto servizio di trasporto, a spese del Comune, tra le due sedi scolastiche. Inoltre, in una situazione di piena emergenza scolastica, gli stessi studenti stanno usando una sala concessa della vicina parrocchia come aula del refettorio per il pranzo.

La situazione sollevata in X Municipio

La vicenda del plesso “La Crociera” è attenzionata da tempo dalla consigliera Monica Picca, attuale Capogruppo della Lega in X Municipio di Roma Capitale. L’eletta ha documentato con numerosi documenti la situazione all’interno della scuola di Casal Bernocchi, sollecitando peraltro l’Assessore alla Scuola Andrea Morelli a degli interventi celeri e risolutivi. Attenzioni che hanno osservato anche la condizione dei ragazzi nel trasporto con gli scuolabus tra la struttura de “La Crociera” e Giardino di Roma, in un servizio che era partito con forti rallentamenti sulla partenza dei mezzi e con grandi disagi per i piccoli utenti che dovevano entrare a scuola.

Parlano i genitori degli studenti

Sulla situazione, si è esposto anche Diego Siano (attuale Responsabile del Dipartimento Scuola nella Lega X Municipio). L’esponente leghista ha evidenziato come, seppur in ritardo, l’Amministrazione sta risolvendo i problemi che erano emersi con i servizi del pulmino per arrivare alla scuola di Giardino di Roma e soprattutto la mensa per i ragazzi. Rimangono però dubbi su un altro tema prioritario: informazioni precise e una programmazione per la riapertura del plesso “La Crociera” di Casal Bernocchi.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: