Oggi, 20 novembre 2022, è la Giornata per ricordare le vittime della strada. Un problema che tocca indistintamente tutte le città d’Italia, con la cronaca nera che ogni giorno ci parla di gravi incidenti stradali dove le persone perdono la vita. Una situazione, che nel caso specifico di Roma, non interessa solamente gli automobilisti, ma anche i centauri con le loro motociclette. Infatti tra buche e dissesti stradali sul manto, ogni caduta per un motociclista può diventare fatale per la propria vita.
Garipoli: “Impegno per rendere sicure le strade in XI Municipio”
Il consigliere Valerio Garipoli ha preso sul serio la tematica delle strade sicure sul territorio romano, condividendo iniziative e idee per rendere più sicure le arterie urbane dell’XI Municipio, ovvero la realtà municipale dov’è eletto con Fratelli d’Italia: “Oggi si celebra la giornata mondiale del ricordi delle vittime della strada, una ricorrenza che oltre al ricordo sollecita le istituzioni a promuovere ogni iniziativa volta e utile a migliorare la sicurezza stradale affinché nessuno perda la vita e salute sulle strade”.
Prosegue il Garipoli, consigliere dell’XI Municipio e Vice Presidente Commissione Affari Generali: “Nella Capitale la distrazione alla guida e il mancato rispetto della segnaletica si consolidano tra le prime cause di incidenti avendo causato nel 2021 il 52,6% dei sinistri mentre l’eccesso di velocità ha causato il maggio numero di incidenti mortali (27,9%). La pubblica amministrazione si deve adoperare a ogni livello nel controllo, monitoraggio e pianificazione delle politiche e azioni utili a fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità”.
Conclude Valerio Garipoli sulle proposte condivise nel Consiglio dell’XI Municipio in merito alla sicurezza stradale: “Per questo Fratelli d’Italia Municipio XI ha sostenuto e sottoscritto in Aula la mozione di adesione alla Giornata al fine di attivare ogni forma di collaborazione interistituzionale per monitorare la sicurezza delle strade valutando d’intesa con la UO Gruppo XI Marconi Polizia Locale l’istituzione di “zone 30″ nelle strade di competenza municipali e in particolare in prossimità delle scuole, strutture sanitarie, giardini, mercati e aree di passaggio pedonale”.
Torno Subito, un esperienza di studio e professionale da far vivere ai ragazzi