Stazione di Castel Fusano con gli ingressi sguarniti

I furbetti di Ostia esultano: stazioni coi tornelli sguarniti per viaggiare gratis sulla MetroMare

A Ostia i furbetti dell’evasione del ticket per i mezzi pubblici hanno vita facile: in alcune stazioni i tornelli sono completamente sguarniti e non controllati

Se Roma si prepara all’aumento del biglietto dei mezzi pubblici, a Ostia paradossalmente la storia potrebbe andare molto diversamente. Da anni si susseguono i servizi giornalistici sugli evasori dei ticket per viaggiare sulla Roma-Lido, che inventano metodi anche fantasiosi per fruire dei servizi ferroviari completamente a gratis. Un fenomeno che, nel tempo, sembrerebbe addirittura peggiorato: si parla di stazioni ferroviarie addirittura con i tornelli sempre aperti o facilmente accessibili grazie al superamento di muri alti pochi metri.

Le stazioni sguarnite di Ostia che fanno viaggiare gratis sulla Roma-Lido

La denuncia dell’attuale situazione ci arriva direttamente dal Comitato Pendolari della Roma-Lido, che ha evidenziato il controsenso delle stazioni lidensi in confronto ai piani della sicurezza operati dalle fermate ferroviarie di Atac e Cotral nel resto della Capitale. Secondo il report dell’associazione di pendolari, la situazione oggi sarebbe altamente problematica per almeno due stazioni nel territorio di Ostia: aree che, con grande facilità, permettono ai furbetti di prendere il treno senza pagare nulla alle casse dell’azienda dei trasporti regionale.

I tornelli sguarniti a Castel Fusano

Il primo caso lampante evidenziato dal Comitato dei Pendolari, è quello legato alla stazione ferroviaria di Castel Fusano. Chi decide di prendere il treno da questa fermata, può addirittura optare due modi distinti per viaggiare pur evadendo il biglietto di viaggio. Nel primo caso, passando dal tornello per le persone con disabilità, che in più occasioni è stato immortalato come sempre sguarnito e non custodito da nessun vigilantes o altro personale della stazione. Nel secondo caso, un tornello che vede chiudersi male i pannelli in vetro temperato, concedendo ai furbetti molto magri di accedere senza particolari problemi.

I problemi alla stazione di Lido Nord

Spostandoci di zona, emergono problemi anche alla stazione di Lido Nord, peraltro molto frequentata abitualmente dagli studenti per la vicinanza alle scuole del litorale lidense. Nonostante l’inquietante presenza delle pensiline stile “stadio” e in acciaio, anche in questo caso tali strutture sembrano fare solamente scena nella realtà dei fatti. Entrare alla stazione risulta facilissimo, considerato come alcuni tornelli sono sempre sguarniti e nessuno interviene per fermare i “non paganti” nonostante il vicino gabbiotto con dentro gli operatori ferroviari.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: