Ancora apparentemente fermi i lavori all’interno del cantiere abbandonato di Ostia Antica: i turisti si trovano lo scempio usciti dalla stazione ferroviaria
Gli scavi del Parco Archeologico di Ostia Antica cominciano fuori dalla stazione ferroviaria. Così potrebbe pensare un turista ignaro e poco colto, che uscito dalla ferrovia s’imbatte nell’attuale scavo del cantiere fermo sotto il ponte pedonale. Una situazione che ormai da quest’estate vedono davanti agli occhi tutti gli ospiti che vengono a vedere il nostro patrimonio storico e artistico, gettando l’occhio dentro l’area di lavoro gestita dal Dipartimento SIMU di Roma Capitale.
Il degradante benvenuto ai turisti di Ostia Antica
Basta percorrere pochi passi fuori la stazione ferroviaria di Ostia Antica, per imbattersi nel cantiere abbandonato. Da una parte l’ex bar della zona, oggi chiuso, poi dall’altra le transenne che rendono off-limits l’area di lavoro al pubblico. Intanto, salendo le scale del sovrappasso pedonale, qualche turista si affaccia sulla propria sinistra: vede quel profondo scavo, che oggi ha ben poco di archeologico e solo una pozza di fango con fili scoperti o sporcizie.
La fotografia virale su Facebook
La curiosa situazione di Ostia Antica, che non offre una buona pubblicità per il territorio archeologico, è stata ripresa dalla macchina fotografica di Gaetano Di Staso (responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio). L’attivista, che da mesi segnala le anomalie del cantiere abbandonato, immortala 19 turisti stranieri diretti al Parco Archeologico. Salendo le scale del sovrappasso pedonale, si affacciano e guardano la situazione ai piedi della struttura pedonale. Uno spettacolo che, probabilmente, hanno avuto la sfortuna di trovare solo in Italia.
Quali sviluppi per il cantiere di Ostia Antica?
Allo stupore dei turisti, non manca quello dei residenti di Ostia Antica. Il cantiere dovrebbe permettere l’installazione di due ascensori sul ponte pedonale, così da abbattere le barriere architettoniche nel tragitto tra la stazione ferroviaria, il quartiere e soprattutto il Parco Archeologico. Vacillano però le sicurezze sul progetto, come dimostrato dal Comune di Roma Capitale nella Commissione del 29 ottobre 2024: al momento, dall’Amministrazione non ci sono tempi certi per la realizzazione dell’opera e soprattutto i periodi di collaudo legati ai nuovi elevatori elettronici.