Foto dell'area giochi a piazza Lante Federico Marcello

I residenti ripensano Roma, un progetto per una Piazza Lante a prova di bambino

I cittadini pensano la riqualificazione di Roma: residenti sognano un progetto per rendere piazza Lante Federico Marcello a prova di bambino

Foto dell'area ludica di piazza Lante Federico Marcello
L’area ludica di piazza Lante Federico Marcello a Roma – (Google Maps) – ilmarforio.it

Se non le pensa il Comune di Roma Capitale, ci provano i cittadini a far partire le idee per la riqualificazione dei quartieri. E’ quello che attualmente sta accadendo nell’VIII Municipio capitolino, dove i residenti da tempo vorrebbero vedere delle strade più pulite, dei parchi più decorosi e soprattutto degli spazi cittadini a prova di bambino. Ecco allora come la testa dei residenti si è proiettata verso una riqualificazione di piazza Lante Federico Marcello, con l’intenzione di trasformare l’area ludica a prova di famiglia.

L’idea per riqualificare l’area giochi nell’VIII Municipio di Roma Capitale

Le attenzioni di alcuni residenti sono state poste sull’area ludica di piazza Lante Federico Marcello, ovvero lo spazio dei giocherelli al centro della zona urbana tra le strade come via Gian Leonardo Ceruso, via Lorenzo Bonincontri, via Giulio Aristide Sartorio, via Filippo Zaniberti e via Francesco Belloni. L’intenzione, almeno da parte della cittadinanza, sarebbe quella di creare uno spazio pronto ad accogliere i bambini con delle attività educative e formative.

Far curare ai bambini il verde pubblico

In un’operazione che educherebbe i bambini e soprattutto manterrebbe decorosa la piazzetta, l’idea sarebbe di far curare un’aiuola ai piccoli del quartiere. I fanciulli curerebbero delle piantine interrate nello spazio urbano, con la cittadinanza che li metterebbe nelle condizioni di comprendere il valore legato al rispetto della natura. Un’idea che, proprio in queste ore, è stata annunciata anche dal presidente Franco Baroni del Comitato di Quartiere Ardeatino – Tor Marancia, attraverso gli interfaccia social della propria realtà cittadina.

Un’area bisognosa di decoro

L’idea di uno spazio a prova di bambino, si rivelerebbe un primo passo verso la conquista del decoro in piazza Lante Federico Marcello. Area che ora vede una scarsa attenzione da parte delle istituzioni, considerato come da diversi giorni lo stesso CdQ Ardeatino – Tor Marancia chiede l’illuminazione pubblica nell’area cittadina: questa necessaria per far uscire tranquillamente i residenti la notte e tenere lontani eventuali malintenzionati.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: