Passaggio del Giro d'Italia a Ostia

Il Giro d’Italia racconta l’altra Ostia dai colori rosa (VIDEO)

Il Giro d’Italia tocca la località di Ostia per l’ultima tappa di Roma: la Rai finalmente racconta l’altra faccia di questo territorio marittimo della Capitale.

Giro d'Italia a Ostia
Passaggio del Giro d’Italia davanti la Lega Navale di Ostia (credits @Giro d’Italia) – Ilmarforio.it

Il Giro d’Italia ha offerto un’altra narrazione di Ostia. Una storia fatta di mare, centralità di commercio, una località balneare dove passare le proprie vacanze, peraltro a pochi passi da luoghi storici e naturali d’immensa rilevanza (gli Scavi di Ostia Antica e la Pineta di Castel Fusano). Da tanto, anche sulle pagine del Marforio, avevamo cominciato a preparare il terreno per un racconto alternativo del territorio lidense: va detto, questa volta la Rai è riuscita nell’intento.

La Rai racconta Ostia attraverso il Giro d’Italia

Lo sport può raccontare pagine bellissime di storia, ma anche di riscatto per un territorio. Le telecamere Rai che raccontano la bellezza della Fontana dello Zodiaco accesa, le persone che attendono l’arrivo dei ciclisti e il mare che abbraccia una delle gare più prestigiose nello sport internazionale. Una narrazione che, finalmente, non racconta Ostia come territorio di criminalità, giri illeciti, gesta di boss o blitz alle piazze di spaccio.

Narrata la realtà del territorio lidense

Ieri la televisione ha raccontato la vera Ostia. Quella per intenderci che vivono la maggior parte dei cittadini in questo Municipio, che scandiscono la propria vita tra il lavoro, la propria famiglia e che amano le passeggiate al mare con i propri cari nel fine settimana. La popolazione delle tradizioni, che ancora passeggia a piedi per lo storico Borghetto dei Pescatori, si prende il caffè a piazza Anco Marzio o semplicemente pedala sulla pista ciclabile rasente al mare.

E’ stata raccontata la bellezza di Ostia. Quella che ancora oggi spinge i cittadini a comprare la casa con vista mare, oppure i registi – come Pasolini e Fellini – a cercare gli scorci più belli del nostro territorio per raccontare le proprie storie e trasformarle in film per il cinema. Non certo le storie di delinquenza, portate all’esasperazione dalle serie televisive per fare montagne di soldi: tutto ciò creando una cattiva nomea di questo territorio. Ostia è sole, bellezza, vitalità, un aperitivo al mare con gli amici. Seppur per pochi minuti, la televisione per una volta ce l’ha raccontata in maniera giusta.

Leggi anche:

Periferia Ideale, Fabrizi: “Un progetto cinematografico con gli studenti per raccontare un’altra Ostia”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: