Posti per cittadini disabili occupati illecitamente a Monteverde, i residenti segnalano una situazione fuori controllo su via di Donna Olimpia
E’ boom d’inciviltà a Monteverde, dove numerose famiglie ci stanno segnalando l’occupazione dei posti assegnati ai cittadini disabili da parte di persone senza autorizzazioni. Una situazione ormai fuori controllo, dove i parenti dei residenti con problemi di disabilità non sanno più a chi appellarsi per difendere i propri posti auto. Vicenda che, dopo mesi, ha spazientito diversi cittadini, soprattutto per una situazione affrontata con troppa superficialità dal Comune di Roma.
Posti auto per disabili occupati a Monteverde, la situazione
La situazione ci viene segnalata dal signor Antonio Totaro, storico residente di Monteverde e che in queste settimane ha pubblicato proprio un documentario dedicato al quartiere. “Per liberare i posti auto riservati ai disabili, ogni giorno è un litigio a Donna Olimpia – spiega il regista -. Le persone si mettono in sosta per l’assenza di altri parcheggi, ma spesso anche per ore intere. Lo sto vivendo con la situazione di mio cognato, dove ormai da 5 anni siamo costretti a litigare per tenere libero il suo posto auto riservato. Anche per la mancanza di un aiuto da parte delle istituzioni davanti a questa inciviltà, siamo letteralmente esausti di combattere a ogni ora del giorno. Quel posto deve rimanere libero, soprattutto per le urgenze impellenti dettate dallo stato di salute del marito di mia sorella”.
La situazione fuori controllo su via di Donna Olimpia
Un altro residente ci ferma sulla faccenda, raccontandoci come si sente abbandonato dalle istituzioni. “Purtroppo il problema rimarrà a Monteverde finché non sarà messa in campo l’unica mossa per disincentivare questa inciviltà: delle multe severe verso gli automobilisti trasgressori. Mi capita di girare in questa zona, ma le multe verso questi soggetti mi sembrano davvero poche. La maggior parte delle contravvenzioni le vedo verso le automobili sulle strisce o in seconda fila. Va ricordato come anche posteggiare sul posto dei disabili è una grave infrazione e comporta dei grandissimi disagi per le persone danneggiate”.
L’azione dei residenti della zona
Un cittadino ci spiega ai microfoni: “In questi ultimi mesi, da alcuni residenti della zona abbiamo trovato un forte sostegno. Abbiamo attivato una class action, anche con residenti portatori di disabilità, per provare a far rispettare i nostri diritti agli occhi delle istituzioni. Le macchine invadono i nostri posti non solo durante le ore del giorno, ma anche in piena notte. Con i parcheggi limitati di Monteverde, una persona senza difficoltà motorie può arrivare a parcheggiare anche a mezz’ora di passeggiata da casa. Una situazione per noi improponibile, tanto da costringerci a chiamare il carro attrezzi in piena notte per liberare il nostro posto auto”.
Leggi anche:
Auto rubate a Roma, la cittadina: “Hanno fatto sparire la mia Smart parcheggiata sotto casa”