Membri di "Io amo Ostia"

Io amo Ostia, il 29 settembre la camminata per denunciare il degrado sul territorio lidense

Il 29 settembre alle ore 10 si svolgerà la camminata di “Io amo Ostia”: nella passeggiata verrà denunciato il degrado nella zona della Pineta di Castel Fusano

Camper in sosta perenne davanti la Pineta di Castel Fusano a Ostia
Camper in sosta perenne davanti la Pineta di Castel Fusano a Ostia – (Ostia NewsGo) – ilmarforio.it

I residenti di Ostia non riescono a immaginarsi un futuro roseo per il territorio. Dopotutto tra notizie di cronaca poco rosee e fenomeni di degrado che si estendono a macchia d’olio, immaginare un miglioramento del decoro nei prossimi mesi sembrerebbe proprio difficile da concepire. Lo sa bene Marco Bonè, che per il 29 settembre 2024 ha organizzato una camminata collettiva all’interno della Pineta di Castel Fusano per denunciare il degrado all’interno della famosa riserva naturale lidense: il punto d’incontro sarà alle ore 10:00 presso il Bar della Pineta a viale Mediterraneo 85.

Io amo Ostia: quale futuro per il territorio lidense?

L’evento pensato da Bonè è organizzato con la realtà di “Io amo Ostia”, preannunciando una camminata dei residenti per denunciare gli episodi di degrado nella zona della Pineta di Castel Fusano. Come numerose zone del Litorale Romano, passeggiare nel bosco lidense significa imbattersi con grande facilità in accampamenti abusivi, fenomeni che potrebbero procurare degli incendi d’immani proporzioni, l’assenza di controllo e sicurezza, oltre il proliferare di camper parcheggiati abusivamente. Situazioni dove, almeno al momento, l’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale ha sempre fatto mancare la propria voce e degli interventi risolutivi.

Immortalare il degrado del Litorale Romano

Come evidenzia Marco Bonè, amministratore del gruppo Facebook “Ostia per Ostia”, i residenti hanno paura per il futuro. Tutto ciò coscienti di una situazione: in troppi casi, l’Amministrazione comunale ignora i pesanti problemi di degrado che toccano il territorio lidense. Ecco allora come serve far vedere alle istituzioni i disagi del territorio, magari attraverso l’utilizzo dei social network. Durante la passeggiata, i cittadini immortaleranno con video, foto e post la situazione di degrado sui vari gruppi Facebook del territorio marittimo di Roma, nella speranza di essere visti dai volti dell’Amministrazione e sensibilizzarli verso un celere intervento risolutivo.

Un richiamo al lavoro della politica lidense per ottenere un territorio più sicuro, considerato come negli ultimi mesi la stessa maggioranza del X Municipio negava numerosi episodi di degrado presenti nella zona lidense. Tutto ciò non tenendo conto, peraltro, delle foto o i video che immortalavano quelle degradanti scene.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: