La spiaggia libera di Focene è pericolosa dopo l’ultima mareggiata sul Litorale Romano: sulla sabbia trovati scarti edili, vetri e pezzi di ferro arrugginiti
Spiagge libere pericolose per i bagnanti del Litorale Romano, questa volta nella località di Focene. La zona balneare legata al Comune di Fiumicino, vedrebbe una propria area in balia del pesante degrado. In una situazione che sarebbe figlia dall’ultima mareggiata abbattutasi sulla costa della Provincia di Roma, il mare avrebbe portato abbondanti scarti edili sull’arenile. Materiale che, immortalato dai residenti con diverse fotografie, è oggettivamente molto pericoloso per le persone che decidono di passare una giornata sulla spiaggia in quel punto della cittadina.
La spiaggia pericolosa di Focene: la mareggiata porta scarti edili sulla costa
L’area finita nelle segnalazioni dei cittadini è quella della Spiaggia di Focene, area balneare pubblica tra gli stabilimenti “La Tranquillità” l’Onda Blu. La situazione è stata immortalata dalla signora Stefania, che ha osservato come l’area di arenile versasse in un pericoloso stato di degrado dopo l’ultima mareggiata. Ieri mattina, il problema non sono stati solamente i sassi presenti sul bagnasciuga e che complicavano l’ingresso per un tuffo al mare. Del materiale edile era stato lasciato lungo lo spazio di costa, probabilmente rilasciato da qualche struttura balneare distrutta nei mesi scorsi dalle mareggiate abbattutesi sul Litorale Romano (il caso emblematico legato ad alcuni stabilimenti distrutti nella vicina Ostia Lido o Fregene).
I materiali edili sull’arenile del Comune di Fiumicino: cosa è stato trovato sulla sabbia?
Non solo sassi sulla spiaggia libera di Focene. I residenti hanno trovato anche materiali estranei al mondo marino, come mattoni o pezzi di cemento accatastati sulla sabbia. Per non farsi mancare nulla, i detriti edili vedevano anche la presenza di vetri: materiale che risulta il nemico più pericoloso per i bagnanti, perché può nascondersi sotto la sabbia e provocare delle bruttissime ferite a sorpresa. Se ciò non bastasse, i cittadini hanno trovato anche altri materiali del tutto estranei alla dimensione del mare: tubi e fili di ferro, una vecchia pala arrugginita e che potrebbe ferire qualcuno. La situazione è stata segnalata al Comune di Fiumicino: si attendono dalle prossime ore degli interventi risolutivi.