Nel quartiere Ardeatino di Roma, residenti chiedono la reinstallazione di un lampione su via di Grotta Perfetta: il palo venne abbattuto dopo un incidente
La sicurezza stradale dovrebbe essere una prerogativa importante nella città di Roma. Almeno così credevano alcuni cittadini dell’Ardeatino, che negli scorsi mesi hanno assistito all’abbattimento di un palo della luce nella zona. Nonostante il lampione copra un quadrante trafficato e soprattutto si trovi a pochi passi da una scuola, dal Comune e l’VIII Municipio le segnalazioni per la reinstallazione sarebbero cadute nel vuoto da diversi mesi a questa parte.
Roma si rifiuta di reinstallare il lampione nel quadrante Ardeatino
Sulla vicenda, come d’obbligo sulle pagine del nostro giornale, bisogna andare per ordine. Alla fine di dicembre, un grave incidente all’altezza di via di Grotta Perfetta 503 abbatté un palo per l’illuminazione pubblica. Si tratta del lampione “99” della strada, che per i danni riportati costringe i tecnici intervenuti alla rimozione della stessa struttura. Una mancanza che, almeno i cittadini, si aspettavano fosse temporanea: a distanza di quattro mesi, però, la struttura non è stata ancora riposizionata al proprio posto.
Un problema di sicurezza stradale nell’VIII Municipio
La situazione, a distanza di tempo, crea un concreto problema per la cittadinanza locale. Come racconta il Coordinatore di Forza Italia in VIII Municipio Paolo Barbato, la vicenda è stata vissuta in maniera disagiante dai residenti locali. Via di Grotta Perfetta è una strada vissuta dai residenti a tutte le ore del giorno, dove peraltro sorgono lungo la stessa molteplici attività commerciali, gli ingressi del Parco di Grotta Perfetta e di Tor Marancia oltre a quello di Forte Ardeatino, ma soprattutto ci sono delle strutture scolastiche. Condizioni che, in pieno inverno, ha costretto molti genitori ad attraversare la strada con poca illuminazione nel tardo pomeriggio e col rischio di essere travolti coi propri figli piccoli dalle auto in corsa.
L’appello della cittadinanza al Comune di Roma
I residenti, almeno per il periodo estivo, si aspettano di vedere un evolversi della situazione nel quadrante Ardeatino. A seguito delle molteplici segnalazioni pervenute dalla fine del 2024, la cittadinanza chiede al Comune di Roma d’interessarsi alla vicenda e soprattutto scongiurare la possibilità di incidenti automobilistici nella zona: tutto ciò interfacciandosi con gli enti competenti alla reinstallazione del lampione, che tutti i cittadini reclamano a gran voce.