Lampioni sempre accesi, anche di giorno, nel quartiere delle Saline di Ostia Antica: dopo anni di segnalazioni, non si vede una soluzione per il problema
Lampioni accesi a tutte le ore del giorno nella zona di Ostia Antica, soprattutto sotto il sole di quest’estate lidense. E’ quello che sta accadendo nel quadrante delle Saline, dove i residenti stanno vedendo uno spreco ingiustificato di energia e soprattutto un danno alle casse comunali per i costi dell’illuminazione pubblica. Il problema, che attualmente tocca due importanti strade del quartiere, deriverebbe da un grave guasto alle cassette elettriche che coordinano questi pali della luce: danni già verificati dai tecnici di Areti, ai quali però non è stata data risoluzione addirittura da anni.
Lampioni accesi a tutte le ore a Ostia Antica: la situazione alle Saline
Il problema delle Saline di Ostia Antica interessa due strade, che sono via Luciano Laurenzi e via Luigi Adriano Milano. Secondo la testimonianza del signor Giovanni Pieroni, la situazione interesserebbe molteplici pali della luce: al momento sarebbero 15 i lampioni malfunzionanti all’interno della zona, che sono accesi a tutte le ore del giorno e conseguono a un forte spreco all’interno di questo quadrante lidense.
I problemi nell’entroterra del X Municipio di Roma Capitale: cosa sta accadendo?
A seguito dei controlli dell’Areti, è risultato come il problema dei 15 lampioni delle Saline provenga da un grave deterioramento delle cassette elettriche che li governano. Come hanno potuto riscontrare i tecnici nei sopralluoghi effettuati, le cabine sarebbero state vittime delle conseguenze legate alle presenze di topi e formiche. Ratti e insetti che, nel tempo, avrebbero mangiato i contatti che gestivano i singoli pali dell’illuminazione e conseguito il loro malfunzionamento sui tempi di spegnimento.
Le segnalazioni del problema, da parte dei residenti delle Saline, sono state molteplici. Già in primavera, Il Marforio.it s’interessò al problema su via Laurenzi. Una situazione che, però, agli occhi del Comune di Roma Capitale non si è mai sbloccata. Tutto ciò nemmeno dopo l’ultima segnalazione dei residenti, arrivata nella metà di luglio e che non ha visto interventi risolutivi seguenti.