Foto di una blatta

Le blatte invadono Ostia, aumentano i ritrovamenti negli appartamenti: residenti cercano rimedi

Aumentano i casi di blatte all’interno degli appartamenti di Ostia: gli insetti pullulano nelle vicinanze dei cassonetti coi rifiuti non ritirati da Ama

Blatta si ciba di briciole e sporco in cucina
Aumentano gli avvistamenti di blatte nella case di Ostia – (Canva) – ilmarforio.it

Non c’è fine al degrado all’interno territorio di Ostia. Dopo la mancanza di decoro nel centro storico, le aree verdi e il lungomare lidense, un problema sarebbe la diretta conseguenza di una mancanza quotidiana della raccolta rifiuti presso i secchioni da parte di Ama: la proliferazione delle blatte. Su Il Marforio.it c’eravamo già dedicati all’invasione di vespe, topi e vespe nel territorio della Città Eterna, in una presenza di questa blattodea che si presenta come l’ennesima preoccupazione per i residenti capitolini.

Ospiti sgraditi nelle case di Ostia: i ritrovamenti di blatte

Sono molteplici i residenti che, da lunedì, hanno trovato delle blatte all’interno delle proprie case a Ostia. Oggi non sembra esserci un quartiere dove domina il fenomeno, considerato come questa tipologia d’insetti sono attratti dalla forte presenza dei rifiuti e del degrado. Ne nasce quindi un disegno presumibile, che rende sensibili a questo fenomeno quelle case nei pressi di cassonetti che purtroppo non vengono svuotati adeguatamente durante l’arco della settimana.

Gli episodi che hanno fatto preoccupare i cittadini sono diversi, con gli insetti che facilmente vengono ritrovati sui muri. La presenza è registrata anche nella zona dei bagni, dove gli insetti s’introdurrebbero nell’abitazione attraverso i lavelli o fessure idrauliche all’interno dei servizi igienici.

Qualcuno ha visto questi animali entrare addirittura dal proprio balcone, vedendo invasa la propria abitazione da decine d’insetti di questa specie. Come racconta un residente, la blattodea avrebbe prolificato in fretta all’interno di un armadio e probabilmente attratta da una forte presenza di rifiuti non ritirati sotto il marciapiede dove sorge l’abitazione.

Blatta in un appartamento di Ostia
Blatta ritrovata in una casa di Ostia – (Foto sul gruppo Facebook di Ostia Informa) – ilmarforio.it

Cosa attrae questi insetti nelle singole abitazioni?

Sono diversi i fattori che attraggono questi insetti alle nostre case, in dinamiche che possono dipendere dalla pulizia dei singoli appartamenti e il decoro delle strade dove viviamo. Le blatte sono attratte dalle tracce di cibo, spesso briciole di mangiare che possono cadere nelle nostre case. Un metodo per risolvere questo fatto può essere anzitutto una pulizia abituale e approfondita delle proprie case, compresa di elettrodomestici e i locali della cucina, oltre a una conservazione adeguata dei cibi nelle nostre abitazioni.

La blatta è attratta anche dalle fonti d’acqua, tanto che nella maggior parte dei casi prolifica le proprie ninfe (larve) all’interno degli scarichi fognari prima di entrare nelle nostre case. Può essere utile riparare eventuali perdite nelle abitazioni, oltre a evitare punti dove l’acqua è stagnante: di soliti nei casi di sottovasi o secchi.

In ultimo, se nella nostra casa sono presenti delle fessure o delle crepe, dobbiamo essere coscienti come la blatta – al pari di altri insetti – può nidificare in quegli spazi. Sigillare questi eventuali spazi sul muro, oppure nei pressi di tubature o porte, può aiutare a disincentivare la presenza di queste sgradite presenze.

Come eliminare le blatte in casa: i rimedi naturali

Senza ricorrere a insetticidi, le blatte possono essere allontanate anche con soluzioni “fai da te” e rispettose per l’ambiente. L’olio essenziale alla menta peperita è un repellente molto efficace contro questi insetti, specie quando viene diluito nell’acqua e spruzzato in quei punti dove più facilmente notiamo la presenza di questi invertebrati.

Altre armi naturali, molto efficaci, sono le foglie di alloro, i rametti di rosmarino o l’aglio schiacciato. Questi ingredienti dobbiamo posizionarli negli angoli dei mobili o al loro interno dentro la nostra casa: vedrete che in pochi giorni la presenza dell’insetto non sarà più rilevata in questi punti della vostra abitazione.

Un’altra arma, questa volta naturale e letale per le blatte, è legata alla miscela tra l’acido borico e lo zucchero. Dopo aver composto la miscela e averla posizionata in contenitori all’interno di precise aree vissute dagli invertebrati, tale composizione fungerà da veleno per gli insetti e li farà morire nel giro di una notte.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: