Fanno discutere le ultime scelte del Comune di Roma per Ostia: si aprono due centri d’accoglienza nel Centro Storico, ma si blocca l’attività delle discoteche
Discoteche bloccate sul lungomare di Ostia. E’ l’ennesimo colpo al territorio lidense, questa volta assestato direttamente dal Comune di Roma. La direttiva provvisoria è arrivata dal Dipartimento Cultura, che attenderebbe di effettuare delle verifiche sugli abusi edilizi negli stabilimenti prima di dare i permessi necessari. Una situazione che, per i tempi burocratici capitolini e italiani, rischia di paralizzare la movida lidense per tutta l’estate.
La linea “anti-movida” del Comune di Roma per Ostia
Ufficialmente la scelta del Comune di Roma guarda a una linea di legalità sul territorio del X Municipio. Come spiega il Messaggero, una linea che reagirebbe agli abusi di alcuni stabilimenti lidensi, in una situazione che peraltro è dibattuta da settimane sul territorio. Se la trasparenza è sempre ben accetta, i controlli rischiano di paralizzare il settore dell’intrattenimento lidense: dove arriveranno, i permessi potrebbero essere consegnati solo alla fine della stagione estiva.
Un gioco burocratico che manderebbe con i piedi all’aria gli imprenditori balneari e della vita notturna lidense, già peraltro penalizzati negli ultimi anni. Le persone che vorranno andare in discoteca senza allontanarsi eccessivamente con la macchina, guarderanno alla movida dell’Eur, Fiumicino e Fregene. Insomma, tutt’altro in confronto alle promesse elettorali del presidente Mario Falconi, che prometteva il rilancio turistico del territorio lidense.
La reazione dei commercianti lidensi
Sul territorio lidense, si è innescato un domino: togliere la movida, significa privare Ostia di attrazioni e avere delle pesanti ricadute sul commercio locale. Nonostante il motore del Parco Archeologico, per l’ennesimo anno saremo un territorio balneare senza eventi d’intrattenimento e capaci di attrarre turismo dal Centro Storico e soprattutto dalle persone che scendono all’Aeroporto “Leonardo Da Vinci”.
Il X Municipio si sta distinguendo per eventi pubblici di dubbia qualità, che sembrano più attività improvvisate per far vedere una sorta di “programma intrattenimento” per il litorale. Ai fatti rimane come su Ostia non sono previsti concerti pubblici di grandi artisti, con il Tim Summer Hits 2024 che ha scelto la location di piazza del Popolo per svolgere il proprio show. Sembra un lontano ricordo l’epoca dei grandi live a piazza dei Ravennati o MTV che veniva a piazza Magellano. Più che un territorio a misura di turista, oggi vediamo una zona balneare a prova di sbandato: solo due centri d’accoglienza sorgono alle porte del Centro Storico.
Leggi anche:
Ostia, degrado vista mare a Lido Centro: clochard seminudi al Pontile