Foto dell'autobus Cotral che collega Riano a Roma

L’Odissea per viaggiare con Cotral, pendolari chiedono potenziamento della Riano-Roma

I pendolari denunciano i problemi con l’autobus del Cotral che collega Riano a Roma: l’Associazione TrasportiAmo scrive alla Regione Lazio

Autobus di Cotral
I problemi degli autobus di Cotral diretti a Roma – (Galleria Autobus) – ilmarforio.it

I problemi dei mezzi pubblici a Roma, oggi non sono solamente un problema circoscritto al territorio del Comune capitolino. Le problematiche emergono anche con i collegamenti tra i Comuni della Provincia e la stessa Città Eterna, in un servizio erogato dal Cotral che purtroppo evidenzia non poche criticità. A denunciare la situazione, questa volta, sono i giovani pendolari che vengono dalle cittadine provinciali, che hanno segnalato notevoli problemi nel collegamento autobus tra il Comune di Riano e la Capitale d’Italia.

Problemi col collegamento Riano-Roma del Cotral

La situazione è stata raccolta dall’Associazione TrasportiAmo, con il presidente David Nicodemi che ha raccolto l’istanza di numerosi pendolari e studenti che devono viaggiare con l’autobus verso la Capitale nelle ore di punta della mattina. I problemi si hanno tra gli orari delle ore 6:40 e 7:10, dove la corsa Riano FS – Saxa Rubra Via Tiberina risulta già satura di utenti alla fermata di “Belvedere” e impedisce ad altri utenti di fruire del servizio Cotral.

Un danno per gli studenti

Come ipotizzabile, la vicenda è un danno per i lavoratori e soprattutto per gli studenti. In questa maniera, come fa notare Nicodemi nel protocollo n° 6/24 alla Regione Lazio e indirizzato all’assessore Fabrizio Ghera e al Presidente di Cotral Manolo Cipolla, i ragazzi entrano in ritardo a scuola. Non solo perdono la corsa dell’autobus, ma spesso costringono i genitori ad accompagnarli alla stazione di Prima Porta per tentare di arrivare quanto prima a lezione.

La proposta dell’Associazione TrasportiAmo

Davanti a questo contesto, il presidente David Nicodemi ha proposto delle soluzioni alla Regione Lazio. Come evidenziato dalla sua Associazione TrasportiAmo, la vicenda si può risolvere solamente in due modi. Ripristinando la corsa delle ore 6:45, che effettuerebbe il percorso tra Riano e Roma. In alternativa, sarebbe necessario inserire una corsa di supporto con un altro autobus Cotral: questa potrebbe essere immessa nella fascia oraria delle 7:00, ovvero l’ora di punta per lavoratori e studenti che si dirigono verso la Capitale.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: