Carabinieri a largo Lamberto Loria

Lotta per il giaciglio a Roma, rissa tra clochard a Largo Loria

Nuova rissa tra clochard nel quartiere Ardeatino dell’VIII Municipio di Roma: senzatetto arrivano alle mani per contendersi un giaciglio di fortuna

L’emergenza abitativa a Roma, per alcuni clochard, è diventata una lotta alla sopravvivenza. Lo sanno bene i residenti dell’VIII Municipio, che ormai da diverse settimane si trovano ad assistere a gravi episodi di violenza tra senzatetto. Oltre ai fumi dell’alcol, tra i senza fissa dimora si sarebbero create acredini per l’utilizzo di giacigli più caldi e soprattutto sicuri durante la notte, in una situazione che già in diverse occasioni ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Nuove risse tra clochard nell’VIII Municipio di Roma

L’episodio in quest’occasione si è svolto a largo Lamberto Loria, nel cuore del quartiere Ardeatino. La zona da diverso tempo vede l’aumento di giacigli di fortuna legati ai clochard, in una situazione che preoccupa non poco i residenti. I cartoni sono diventati cospicui soprattutto con l’avvicinarsi del Giubileo, quando alcuni clochard si sarebbero spostati – intenzionalmente o meno – dalle aree del Centro Storico verso i Municipi e i quartieri limitrofi a San Giovanni in Laterano.

L’episodio di violenza a Largo Lamberto Loria

Se nei mesi scorsi si contava solo un giaciglio di fortuna su largo Loria, la tendenza si sarebbe stravolta dalla fine di novembre. Come evidenzia il Presidente del Comitato di Quartiere Ardeatino-Tor Marancia Franco Baroni, la situazione è gravosa soprattutto nell’ex palazzo dell’Enel oggi in disuso. Lì si riuniscono i senzatetto durante tutte le ore del giorno, dando vita ad aggressioni per contendersi dei posti più dignitosi in strada.  Situazioni dove non mancano le presenze di lame o cocci di vetro, come avvenuto sabato mattina tra due clochard e all’interno di un episodio che ha richiesto il tempestivo intervento dei Carabinieri davanti al supermercato.

Insicurezza a Roma:  la situazione all’Ardeatino

Sentendo le parole del presidente Baroni, l’ultima vicenda legata a largo Loria riaccende un campanello d’allarme sulla sicurezza nel quartiere Ardeatino. Il palazzo abbandonato oggi si trova senza nessun minimo controllo, nonostante il Comune di Roma potrebbe utilizzare l’immobile per offrire importanti servizi alla cittadinanza. Al momento però rischia l’occupazione in ogni momento, in una situazione che proietterebbe lungo la via Cristoforo Colombo un’area in balia dell’illegalità e dove lo Stato è completamente assente.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: