Gaetano Di Staso segnala nuovamente le condizioni disastrose in cui versano le strade di Ostia Antica: fermo il cantiere a via Pericle Ducati
Marciapiedi transennati da mesi a Ostia Antica, coi cantieri che però sono bloccati e non vedono nessun tecnico operare all’interno. E’ ormai la costante scena cui assistono i residenti di via Pericle Ducati, che da metà 2024 vedono la propria strada in alcune aree chiusa al traffico pedonale. Sulle corsie di transito pedonali, infatti, numerose parti del manto stradale sono completamente dissestate e rischiavano di far cadere in terra qualche cittadino.
Marciapiedi dissestati a Ostia Antica: la situazione a via Pericle Ducati
La vicenda è stata nuova sollevata dal responsabile di Ecoitaliasolidale in X Municipio Gaetano Di Staso, che negli ultimi mesi ha più volte segnalato le condizioni pietose in cui versa via Pericle Ducati. Per la pericolosità dei marciapiedi e il rischio di caduta dei rami dagli alberi, larghi tratti della strada sono stati recintati dall’Amministrazione municipale. Peccato però come i cantieri siano completamente fermi, considerato come nessuna ditta sta rifacendo l’asfalto sul tratto urbano davanti a piazza Gregoriopoli.
Un marciapiede ridotto un colabrodo
La situazione dentro via Pericle Ducati è molto grave, considerato come il marciapiede si stato gradualmente mangiato dal maltempo e la mancanza di manutenzione. Le radici degli alberi hanno spaccato il manto stradale in diversi punti, rendendo quegli spazi molto pericolosi per la percorrenza dei cittadini e soprattutto gli anziani. Una condizione maturata nonostante la vicinanza alla scuola media “Arturo Fanelli”, che abitualmente vede il passaggio su quella tratta di giovani studenti, i loro genitori o addirittura i loro nonni.
Marciapiedi dissestati a Ostia Antica: un disagio concreto per i cittadini
Le problematiche della strada stanno particolarmente a cuore ai genitori delle scuole, che sentono il peso dei cantieri fantasma di Ostia Antica. Tutte le recinzioni inserite su via Pericle Ducati, da diversi mesi, stanno nei fatti togliendo posti auto ai residenti e i genitori che devono accompagnare o riprendere i figli a scuola: una situazione, che almeno oggi, interessa anche i posti per studenti disabili e l’area di sosta per gli scuolabus.