Cicalone vestito da Babbo Natale alla stazione Barberini della Metro A di Roma

Metro A in balia dei borseggiatori a Roma, Cicalone si veste da Babbo Natale per scovare i ladri

Lo youtuber si traveste da Babbo Natale per stanare i borseggiatori sulla Metro A di Roma: rinvenuti i documenti di due turisti stranieri

Era stato previsto: con l’avvio del Giubileo, la Metro A avrebbe visto un drastico peggioramento nel contenimento dei furti. L’ha capito benissimo lo youtuber Cicalone, che vestito da Babbo Natale ha approfittato delle feste per cercare borseggiatori lungo la prima linea metropolitana di Roma: in una giornata, un’esperienza per andare a vedere quali gruppi operano illegalmente lungo la tratta e soprattutto dove lasciano le refurtive.

Babbo Natale a caccia di borseggiatori sulla Metro A a Roma

Serviva Babbo Natale, col volto di Cicalone, per capire quale assetto stanno tenendo i borseggiatori per l’inizio di questo periodo festivo. Se le persone si riversano sulla Metro A per effettuare i pellegrinaggi, per molti turisti l’incubo si nasconde dietro l’angolo: i ladri, nomadi e sudamericani, puntano soprattutto gli ospiti più anziani, con il chiaro obiettivo di arrivare ai portafogli e soprattutto utilizzare le carte di credito presso qualche esercente complice al loro giro criminale. Un circuito che si svolge principalmente tra due stazioni, come quella di piazza Barberini e la stazione Termini di Roma.

Le vittime degli ultimi furti in metropolitana

Come racconta Cicalone in uno dei suoi ultimi video, la situazione pone una forte vulnerabilità sui turisti stranieri. La prima vittima è un signore anziano giapponese, dove le borseggiatrici erano riuscite ad arrivare probabilmente al portafoglio. Dell’uomo, probabilmente nascoste in un cestino dei rifiuti sulla banchina, sono casualmente ritrovate le carte d’identità, oltre a diverse tipologie di carte di credito per effettuare spese durante la vacanza in Italia.

Le sorprese, meno amare per i turisti, non finiscono. Alla stazione Termini, sopra una macchina per erogare biglietti, sono stati ritrovati i documenti di un medico americano proveniente dall’Arizona. L’uomo, probabilmente in vacanza a Roma per passare un Natale da ricordarsi tutta la vita, si è trovato vittima di un furto sulla linea metropolitana: i ladri erano riusciti ad arrivare al suo portafoglio marrone, che all’interno conservava ancora carte di credito e foto di familiari. Materiali fortunatamente ritrovati dalla troupe di Cicalone e poi restituiti al legittimo proprietario.

I problemi di sicurezza sulla Metro A nel periodo natalizio

Come evidenzia il video dello youtuber, Atac e Polmetro arrivano impreparate sul piano della sicurezza per la Metro A e B. Anche per le ferie di numerosi dipendenti dell’azienda al trasporto di Roma Capitale, le banchine risultano più vuote del solito e questo comporta un maggiore vantaggio per i borseggiatori: più possibilità di girare liberamente sulle linee dei mezzi pubblici capitolini, ma soprattutto compiere più furti al giorno. Soprattutto oggi, dove il carico diventa “ghiotto” con l’arrivo dei pellegrini per l’Anno Santo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: