Foto di un treno sulla MetroMare

MetroMare da incubo a Luglio 2024, aumentate le corse senza aria condizionata

Ancora problemi sulla MetroMare, ex Roma-Lido: i treni della linea tra Ostia e Piramide viaggiano senza aria condizionata nonostante il caldo estivo

Foto di un treno della MetroMare alla stazione di Porta San Paolo
I problemi della MetroMare a Luglio 2024: il racconto dei pendolari – (Wikiwand) – ilmarforio.it

MetroMare ancora nell’occhio delle polemiche dei pendolari. Anche se il servizio tende a rimanere stabile nei dati sulle soppressioni e i ritardi dei treni, questa linea rimane ancora un incubo per gli utenti che la utilizzano per viaggiare tra Ostia e il Centro Storico di Roma. Tra i problemi più gravi della Roma-Lido, almeno oggi, c’è il costante malfunzionamento dell’aria condizionata: per i pendolari che utilizzano la tratta, fruire dei treni diventa un “viaggio della speranza” sotto il caldo estivo e le proibitive temperature all’interno dei vagoni ferroviari.

Il viaggio infernale sulla MetroMare senza aria condizionata: la denuncia dei pendolari

Viaggiare sulla Roma-Lido è pericoloso. Lo sanno i pendolari, che in troppe occasioni di Luglio 2024 hanno utilizzato la linea senza poter avere l’aria condizionata. Un gravissimo dato emerso anche nel bilancio mensile redatto dal Comitato Pendolari della Roma-Lido, che ha evidenziato come il problema sia tra le principali fonti di disagio per questa stagione estiva. Non solo le temperature proibitive che si raggiungono durante la mattina e il pomeriggio tra le stazioni di Cristoforo Colombo e Porta San Paolo, ma anche ulteriore calore portato dai raggi solari che vengono attratti dal particolare colore del treno: il famoso blu elettrico scelto dalla Regione Lazio per questi mezzi del Cotral.

La reazione del Cotral ai problemi con la climatizzazione del treno

Al momento, Cotral non ha ancora affrontato la problematica dell’area condizionata sulla linea della MetroMare. Da come abbiamo verificato, le competenze sulla vicenda non passano dalle mani dell’Ansfisa. Al contrario, tutto dipende dalle decisioni del Cotral: in tal senso, è l’azienda ai trasporti regionale a decidere se un treno può partire o meno senza aria condizionata. Una decisione molto complessa da prendere in questo periodo estivo e turistico per la Capitale, considerato come allo stato delle cose forse la maggior parte delle corse sulla Roma-Lido dovrebbe essere cancellata per problemi tecnici. Quindi, per non condurre al collasso definitivo la linea ferroviaria tra X e I Municipio, i vertici regionali hanno optato per un “servizio sauna” compreso nel biglietto di viaggio. La situazione migliorerà durante quest’agosto?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: