Città illuminata dalle luminarie natalizie

Natale Ostia, dove stanno le luminarie da 40 mila euro?

Mistero attorno alle luci di Natale a Ostia: a pochi giorni dal 25 Dicembre, il X Municipio dovrebbe ospitare tre aree illuminate per le festività

Mistero di Natale a Ostia. Pur se messe a bilancio per una cifra “monstre”, delle luminarie natalizie non ci sarebbe nessuna traccia tra il territorio ostiense e il suo entroterra. Un mistero che, sollevato nel Consiglio del X Municipio, avrebbe trovato impreparati anche i consiglieri dell’attuale maggioranza intorno al presidente Mario Falconi e i volti della Giunta: una confusione che, al momento, neanche renderebbe nota la sede dove verranno installate le luci natalizie dall’Amministrazione locale.

Il mistero sulle luminarie di Natale a Ostia

Andiamo per gradi. Da mesi l’Assessorato al Turismo di Roma Capitale e del X Municipio andrebbe promettendo le famose luminarie natalizie, in una situazione che avrebbe portato anche dei dialoghi coi commercianti di Ostia. In tal senso, l’Amministrazione avrebbe incontrato quelli dell’area pedonale di piazza Anco Marzio, dove già da metà novembre scorso ad alcuni esercenti era arrivata la presa di un impegno da parte della Giunta Falconi per le luminarie natalizie in quel quadrante. Al 14 dicembre, però, di luci natalizie messe dal Comune non si è vista nemmeno l’ombra.

L’investimento del X Municipio

Sul problema delle luminarie natalizie di Ostia e il X Municipio, pesa non solo la delusione di residenti e commercianti. Se gli esercenti di via delle Baleniere si sono tassati per illuminare la famosa via del commercio lidense con lo spirito di Natale, sul resto delle strade municipali l’aria festività non si respira e vede queste arterie spesso al buio. Tutto ciò nonostante l’investimento effettuato dall’Amministrazione, che sul capitolo luminarie avrebbe investito la bellezza di 40 mila euro. Tanti soldi, ma a meno di 10 giorni da Natale ancora non si vede nulla sul territorio lidense.

Dove dovrebbero essere installate le luminarie di Natale a Ostia?

Il progetto legato alle luminarie è stato toccato durante la sessione di bilancio del 10 e 11 dicembre, con il consigliere della Lega Salvini Premier Alessandro Aguzzetti che avrebbe provato a capire cosa ci sia di concreto dietro questo investimento. Dell’idea, com’è stato possibile riscontrare, tutti ne parlano nella maggioranza ma effettivamente nessuno sa nulla di concreto. Dopo il taglio del Villaggio di Natale al Parco Pietro Rosa per la gara d’appalto andata deserta, nel X Municipio potrebbero essere illuminate tre strade.

Sarebbe stata confermata l’installazione di luminarie a piazza Anco Marzio, che potrebbero essere montate e attivate tra il 19 e il 21 dicembre, ovvero proprio a ridosso del periodo natalizio. Sempre a Ostia, una seconda strada potrebbe essere interessata dalle luci natalizie, anche se la maggioranza non ha saputo riferire quale zona precisamente sarà coinvolta. L’ultima installazione, alla fine, toccherà un’arteria della viabilità all’interno di Acilia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: