Tecnici riverniciano le strisce pedonali su via Costanzo Casana a Ostia

Nuove strisce pedonali a Ostia, ma i residenti non sono contenti. “Qui devono rifare anche le strade”

I tecnici stanno riverniciando le strisce di via Costanzo Casana a Ostia. I residenti sono contrari: “Il Comune di Roma deve rifare anche le strade”

Sul piano della sicurezza stradale, a Ostia si preferisce svolgere i lavori a metà. Dall’inizio del 2025, sono iniziati alcuni cantieri volti alla riverniciatura delle strisce pedonali in alcune aree del territorio Ponente. Un’iniziativa che veniva richiesta dai residenti da diversi mesi, ma che sarebbe dovuta andare di pari passo anche con altre operazioni: tra queste, il rifacimento del manto stradale. Nonostante lo stanziamento di cospicui fondi, ancora oggi molte strade del territorio lidense sono ridotte un “colabrodo”.

Manutenzione stradale a metà sul territorio di Ostia

Con l’ingresso dell’anno nuovo, i residenti hanno notato come sia partito un cantiere nel quadrante di Ostia Ponente. I lavori stanno interessando l’incrocio tra via Aristide Carabelli e via Costanzo Casana, con il X Municipio che ha programmato l’intervento per la nuova verniciatura delle strisce pedonali. Un’iniziativa dettata dalla pericolosità del punto lidense, che nonostante la presenza di diversi semafori ancora oggi vede lo svolgersi di numerosi incidenti nella direzione di via delle Azzorre e in quella dell’Ufficio Postale.

I lavori messi in campo dal Comune di Roma

I cittadini che sono passati a piedi lungo via Aristide Carabelli, già giovedì mattina hanno notato come i birilli sul manto stradale chiudevano al traffico una piccola fetta di strada. I lavori hanno interessato le strisce nei pressi dell’edicola e in direzione di via Tagaste, in una situazione che chiedeva un intervento già da diversi mesi. Una buona notizia a metà, considerato come gli attuali lavori non prevedano – almeno al momento – il rifacimento dell’asfalto.

I problemi con il manto stradale sconnesso a Ostia: la voce dei residenti

Oggi le strade di Ostia, a cominciare da via Costanzo Casana, versano in condizioni pietose. Manto fortemente sconnesso, oltre a profonde buche createsi con gli ultimi maltempi e l’esplosione di potenti botti sotto Capodanno: condizioni che mettono a repentaglio la sicurezza stradale, tra automobilisti che continuano a spaccare i pneumatici e soprattutto motociclisti che rischiano rovinose cadute e soprattutto la propria incolumità.

Una situazione che, attualmente, interessa tutto il quadrante di Ostia Ponente. Circolando in auto, i gravi dissesti coinvolgono anche le vicine zone di via delle Azzorre, via Carlo Marenco di Moriondo, via Isole Salomone, piazza Ener Bettica, piazza Enrico Baroni, via Tancredi Chiaraluce, via della Martinica, via delle Ebridi e via dell’Appagliatore. Quest’ultima in una condizione di gravità mai vista negli anni passati.

Nonostante il quadrante veda una forte spinta residenziale e commerciale, il X Municipio promette interventi sulle strade che non sono mai risolutivi. Nonostante lo stanziamento di oltre un milione di euro negli anni passati, la situazione rimane quella di “strada groviera” e oltretutto pericolose. In tal senso, il signor Elia dice sui social: “Invece di asfaltare le strade stanno facendo le strisce pedonali“. Gli risponde un’altra residente: “Dovrebbero fare tutte e due. Ma a Ostia sono già morti diversi pedoni. È ora di una politica di mobilità anche a favore di chi va a piedi“.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: