Nuove piantumazioni di alberi nel Quartiere delle Vittorie a Roma: Servizio Giardini al lavoro anche lungo viale Giuseppe Mazzini
Roma prova a cambiare volto per il Giubileo. Ai molteplici cantieri che creeranno alternative per la viabilità su gomma e ferro, il Comune guarda anche alla tutela del verde nella Città Eterna. Dopo il progetto ambizioso di un pratone davanti al Tribunale di piazzale Clodio, ecco che alcune novità si vedono anche a pochi isolati di distanza: lungo viale Giuseppe Mazzini da qualche giorno si vedrebbe un “via vai” di operai, impegnati a piantumare nuovi alberi nel Quartiere delle Vittorie.
I nuovi alberi piantumati a Roma
Una sorpresa per molti residenti della Città Eterna, che hanno trovato una novità all’interno del Quartiere delle Vittorie. Tornando a casa, i cittadini hanno visto lavorare l’Ufficio Giardini e le ditte appaltanti lungo viale Mazzini. Oltre alla nota strada con sede il quartier generale della Rai, i lavori per il verde pubblico avrebbero interessato anche altre zone di questo quadrante capitolino: si tratta di via Angelico, a pochi passi da piazza Mazzini.
Maggiore presenza di decoro nella zona
Nonostante sia la zona degli importanti uffici di Roma – in primis studi legali – e del Tribunale, anche il Quartiere delle Vittorie è stato toccato da episodi di degrado poi finiti sulla bocca dei residenti e gli utenti dei social network. Una situazione che però vedrebbe un’inversione di tendenza, coi cittadini che avrebbero visto una maggiore presenza di AMA sulle strada: nella vicina zona di Trionfale, la strada di via Tolemaide veniva pulita dagli spazzini in piena notte. Scene che hanno sorpreso gli abitanti della zona, considerato come da decenni segnalavano al Comune di Roma la mancanza di decoro sull’arteria urbana e soprattutto una totale assenza della municipalizzata al decoro cittadino.
La reazione dei residenti ai nuovi alberi di Viale Mazzini a Roma
Dal Quartiere delle Vittorie, la reazione all’installazione delle nuove alberature è stata più che positiva. Rimangono però delle perplessità, soprattutto sull’impegno dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma per curarli adeguatamente: in passato, la zona ha già vissuto gravi problemi con gli alti fusti. Si è trattato di alberi morti sotto i colpi di parassiti o mancanza di manutenzione, ben rappresentato anche da quelle cime che in alcuni casi hanno raggiunto le finestre degli appartamenti situati al settimo piano di alcune palazzine. Un’esperienza che, almeno i cittadini della zona, non vorrebbero rivivere.