Foto progettuale del nuovo treno Firema Titagarh per la linea Metromare

Nuovi treni Regione Lazio, Firema buca la presentazione: svelato il motivo

A poche ore dalla mancata presentazione dei nuovi treni per le ex concesse, tra timori e polemiche, Firema Titagarh chiarisce la situazione con la Regione Lazio

Dovevano essere presentati alla Regione Lazio venerdì scorso, 20 dicembre, i due nuovi treni per le ex concesse, uno destinato alla MetroMare e l’altro alla Roma-Viterbo, come aveva assicurato da Firema Titagarh a novembre. Così non è stato, e la cosa non è passata inosservata. L’uscita provocatoria e ironica di TrasportiAmo ha suscitato ilarità, ma ha anche risollevato dubbi sulla capacità della società di Caserta di rispettare la commessa e consegnare i convogli promessi, tanto attesi da cittadini e pendolari. Tuttavia, a poche ore dal fattaccio – se così vogliamo definirlo – il mistero sembra essere stato chiarito.

Un giallo holmeriano attorno ai nuovi treni della Regione Lazio

Tutto è iniziato giovedì mattina, quando TrasportiAmo ha pubblicato un comunicato sui suoi canali social, accompagnato da una copertina e un post dai toni pungenti e sarcastici. L’associazione aveva intuito che l’attesa presentazione dei nuovi treni fosse destinata a slittare, dato che, fino a quel momento, non erano giunte comunicazioni ufficiali. Una situazione che appariva anomala, descritta come un “mistero degno di Sherlock Holmes”. Nella nota si auspicava però che “questo silenzio assordante fosse solo il risultato di un cortocircuito nella comunicazione della società di Caserta” e si chiedevano delucidazioni sia alla Regione Lazio, in qualità di stazione appaltante, sia a Cotral. Il giallo si è infittito venerdì, quando all’appuntamento annunciato non si sono presentati né i treni né la tanto attesa presentazione.

Mistero risolto attorno ai mezzi della Firema Titagarh

Le reazioni non si sono fatte attendere, alcune anche piuttosto critiche, com’era prevedibile in un contesto di grande attesa e sensibilità. Tuttavia, nel giro di poche ore, il mistero ha iniziato a dissolversi grazie ai chiarimenti provenienti da fonti vicine a Firema Titagarh. La società, incalzata dalle richieste di spiegazioni e dall’attenzione mediatica, ha rassicurato che i nuovi treni sono pronti e che la loro presentazione ufficiale alla Regione – e si auspica anche ai media e ai comitati pendolari – avverrà subito dopo Natale. Nessun ritardo dovuto a problemi tecnici o produttivi, dunque, ma semplicemente una questione di agenda.

Del resto, tra Cristoforo Colombo e la Pisana, le priorità in questi giorni erano altre: da un lato, la manovra finanziaria, approvata dal Consiglio regionale solo ieri pomeriggio dopo una lunga gestazione; dall’altro, sul fronte dei trasporti, la nomina del nuovo Direttore Generale della stessa Cotral. Eventi che hanno inevitabilmente assorbito energie e portato al rinvio della presentazione. La cerimonia sarà accompagnata da una comunicazione ufficiale e, se tutto andrà come previsto, rappresenterà un inizio significativo per il rilancio delle due linee ex concesse. Questione di tempo. Vedremo. Alé.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: