Il Parco H dell'Associazione La Farfalla a Castel Fusano

Ostia Antica guarda ai pazienti di Parkinson, annunciato il laboratorio dell’Associazione La Farfalla

L’Associazione La Farfalla annuncia a Ostia Antica un nuovo progetto sociale: dal 15 luglio dei laboratori dedicati ai pazienti con il Morbo di Parkinson

Foto di una signora anziana
Il nuovo progetto dell’Associazione La Farfalla per i parkinsoniani a Ostia Antica – (Canva) – ilmarforio.it

Nel X Municipio si torna a parlare del morbo di Parkinson, con un nuovo progetto annunciato dall’Associazione La Farfalla presso la propria sede di Ostia Antica. Nella sede della realtà associativa lidense, i volontari hanno spiegato un’imminente iniziativa destinata ai parkinsoniani. Si tratta di alcuni laboratori per persone affette da questa patologia neurodegenerativa, in attività che aiuteranno i soggetti a una migliore gestione della loro malattia.

L’annuncio del laboratorio per i malati di Parkinson a Ostia Antica

Il progetto è stato chiamato “Dalla crisalide al volo libero. Insieme si può”, che porta in prima linea l’Associazione La Farfalla sulla sensibilizzazione e la le terapia per i parkinsoniani. L’annuncio dell’attività è avvenuto ieri pomeriggio, presso il Parco Pianeta H di via di Castel Fusano. Per le persone affette dalla malattia neurodegenerativa, i volontari hanno strutturato dei laboratori gratuiti che si terranno all’interno della loro sede. Il progetto socio-sanitario prenderà il via dalla giornata di lunedì 15 luglio, concludendosi nel mese di settembre 2024.

La presentazione del progetto “Dalla crisalide al volo libero. Insieme si può”

Numerose le presenze per l’annuncio ufficiale del progetto. Non poteva mancare la presidente dell’Associazione La Farfalla, la signora Paola Anelli. Insieme a lei, il responsabile dei progetti Niccolò Sorriga e il dottor Claudio Mostardini, neurologo e figura di riferimento all’interno dell’Asl Roma 3. Lieta la presenza anche della signora Emanuela Borin, attuale Presidente della Consulta nel X Municipio per i Diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Presenti inoltre la promotrice del progetto Anna Maria Ricciardi e Paolo Fabrizi, con quest’ultimo che ha raccontato al pubblico la sua importante testimonianza. Per gli operatori e gli animatori che prenderanno parte al progetto socio-sanitario, è intervenuto Paolo Ricci.

Quando si svolgerà l’iniziativa dell’Associazione La Farfalla

L’evento di giovedì pomeriggio ha permesso di confrontarsi sulla tematica del morbo di Parkinson, ma soprattutto la possibilità di un approccio e una gestione della malattia degenerativa. Dal 15 luglio, i laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19. L’obiettivo del progetto è di creare nuove forme di aggregazione e socialità, in attività fondamentali per la riabilitazione dei pazienti con malattie neurologiche degenerative.

Le attività proposte dai laboratori saranno:

  • Yoga della risata;
  • Parola;
  • Musica;
  • Occupazionale;
  • Autobiografia;
  • Mito;
  • Ascolto familiari;
  • Gym;
  • Teatro;
  • Colore;
  • Danza;
  • Logopedia;
  • Medicina narrativa.

Leggi anche:

Tra ambiente e green con Articolo 9, presentato a Roma il terzo numero della rivista

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: