Autobus C19

Ostia Antica, il C19 non ferma più al cimitero: la denuncia dei cittadini

Il C19 di Roma TPL cambia giro, si complica il modo per raggiungere il cimitero di Ostia Antica: la lamentela dei residenti del X Municipio

Cimitero di Ostia Antica
Difficoltà per raggiungere il cimitero di Ostia Antica con il C19 (credits @Cimiteri Capitolini) – Ilmarforio.it

Nuovo problema sul territorio di Ostia Antica, che da diversi giorni vedrebbe problemi con il percorso della linea autobus Roma TPL C19. Il bus non fermerebbe più davanti al cimitero del X Municipio, costringendo molte persone a scendere nei pressi della stazione ferroviaria e poi farsi un tragitto pedonale tra via Ostiense e Castel Fusano: un percorso tra le sterpaglie dei marciapiedi stretti e punti dove serve camminare a bordi della carreggiata. Una situazione non fattibile per molti residenti, soprattutto gli anziani.

I problemi con l’autobus che collega al cimitero di Ostia Antica

Chi da Ostia vuole arrivare al cimitero, prende l’autobus dal capolinea di Lido Centro. Una comodità per tanti residenti, soprattutto gli anziani o le persone che non guidano. O almeno era così fino a qualche settimana fa, quando il C19 dava la sicurezza di fermare proprio davanti al cancello del campo santo. Una situazione profondamente mutata nei giorni scorsi, quando l’autobus ha riservato la sosta su via di Piana Bella solo nel giro di ritorno: quello proveniente da via Federico Bazzini, nella zona di Stagni.

La segnalazione dei residenti

La situazione del C19 piace ai residenti? Assolutamente no. Non solo alle persone che devono fare un tragitto pedonale pericoloso per raggiungere il cimitero. Le attese per prendere l’autobus, dopo le visite al campo santo, sono diventate più lunghe: una situazione invivibile, soprattutto se bisogna attendere il mezzo sotto il caldo dell’estate e soprattutto nelle giornate di pioggia.

L’alternativa legata alla linea dello 04 ATAC, rimane praticabile solamente nella teoria. Per raggiungere la fermata sotto il Borghetto di Ostia Antica e il Castello Giulio II, bisogna attraversare a piedi la via del Mare e Castel Fusano: poco meno di 800 metri, ma da incubo. Il rischio di essere investiti è altissimo, in una situazione che reputano invivibile anche i residenti più giovani e che hanno parenti nella struttura cimiteriale.

Leggi anche:

Ostia, degrado vista mare a Lido Centro: clochard seminudi al Pontile

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: