Tim all'interno del cantiere davanti alla stazione di Ostia Antica

Ostia Antica, il cantiere davanti alla stazione riparte: Tim interviene sui sottoservizi

Dopo diversi mesi d’attesa, i tecnici della Tim iniziano i lavori ai sottoservizi all’interno del cantiere davanti alla stazione di Ostia Antica in X Municipio

Tecnici della Tim al lavoro dentro il cantiere di Ostia Antica
Tecnici della Tim operano dentro il cantiere di Ostia Antica – ilmarforio.it

Il cantiere di Ostia Antica, finalmente, riparte coi lavori. La bella notizia arriva nella giornata di mercoledì, quando i tecnici della Tim sono stati individuati all’interno dell’area di lavoro davanti alla stazione ferroviaria. Un intervento che dai residenti era atteso da oltre sei mesi, con le operazioni che si erano bloccate per problemi con i sottoservizi. Una situazione che, nei fatti, aveva congelato le programmazioni per abbattere le barriere architettoniche sul ponte pedonale che passa sopra la via del Mare e l’Ostiense.

Ripartono i lavori dentro il cantiere di Ostia Antica

La lieta notizia è arrivata dal Responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio Gaetano Di Staso, che dall’estate scorsa aveva monitorato costantemente l’evolversi dei lavori all’interno del cantiere e denunciato attraverso i social network il blocco inspiegabile. Una situazione figlia, dopo mesi di Pec e solleciti, di alcuni ritardi dovuti alla Tim, che nello spazio avrebbe dovuto eseguire dei sopralluoghi volti allo spostamento di alcuni collegamenti nei sottoservizi.

Quale futuro per il ponte pedonale?

La notizia riapre le speranze per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul ponte che collega una delle posizioni più strategiche, sul piano turistico, del X Municipio: la stazione ferroviaria e il quartiere di Ostia Antica, con gli scavi archeologici e l’area del borghetto con il Castello Giulio II. L’augurio dei cittadini è di non assistere a rallentamenti dei lavori da qui in avanti, nutrendo la speranza di vedere gli ascensori operativi già per la primavera di quest’anno.

Una storia di rimpalli tra X Municipio e gli uffici del Comune di Roma

La vicenda, partita addirittura alla fine di maggio scorso, è stata condita da rimpalli di responsabilità tra il X Municipio e il Dipartimento SIMU del Comune di Roma, evidenziando spesso anche dichiarazioni contrastanti tra le due realtà. Oltre all’interessamento di Gaetano Di Staso, importanti sono stati i solleciti del consigliere municipale Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia a Ostia) e la consigliera comunale Mariacristina Masi, che attraverso accessi agli atti e lettere hanno fatto luce sull’intrigata vicenda di via della Stazione di Ostia Antica.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: