Davanti alla stazione ferroviaria di Lido Centro a Ostia, uomo collassa ubriaco per strada: i pedoni rimangono indifferenti e non chiamano i soccorsi
L’emergenza sociale e abitativa batte forte sul territorio di Ostia. Nell’ultima vicenda che vi raccontiamo, un uomo è collassato al suolo probabilmente ubriaco e a pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale. Nonostante il malore e il rischio di essere investito da un’automobile, nessun cittadino si sarebbe fermato per prestargli soccorso e chiamare un’ambulanza: solo un’automobilista, vedendolo di sfuggita, ha chiamato il 112 e chiesto l’intervento celere dei sanitari.
Uomo collassa al suolo a Ostia nell’indifferenza generale
La scena drammatica avviene a pochi passi dalla stazione di Lido Centro, dove un uomo è collassato al suolo all’incrocio tra piazzale della Stazione del Lido e via dei Galeoni. La persona, forse in balia dell’alcol come dimostra la bottiglia di birra in mano, sviene in strada e col viso attaccato al manto stradale. E’ mattina presto, con l’individuo che potrebbe star ridotto in quello stato dalla notte prima. Nessuna persona lo soccorre, con gli aiuti che arrivano solo da un’automobilista proveniente da via dei Galeoni: “L’ho visto e pensavo fosse morto. Mi è venuto naturale chiamare i soccorsi e provare ad aiutarlo“.
I soccorsi verso la persona svenuta
Prima di clochard o benestanti cittadini, siamo in primis tutti delle persone. Dell’uomo svenuto a Lido Centro durante la mattina di martedì, rimane l’immagine di una persona a terra, con la birra sparsa sulla strada e la testa fuori dal marciapiede. Immagine quest’ultima pericolosissima, considerato come un automobilista distratto realmente poteva investirlo e magari fargli molto male colpendolo involontariamente al capo. Il 118 arriverà la mattina prima delle 9:00, costatando come l’uomo fosse pesantemente ubriaco ma fortunatamente ancora vivo.
La paura e l’indifferenza tra i cittadini di Ostia
L’immagine dell’uomo esanime davanti Lido Centro, tra l’indifferenza di molti cittadini, è la fotografia dello stato sociale in cui vive Ostia in questo momento storico. Tra notizie di criminalità e continue aggressioni, i cittadini sono impauriti dal segnalare situazioni agli enti competenti o intervenire in prima persona. Una condizione inasprita anche dal degrado dilagante sul territorio, dove molte zone sono diventate “piazza franche” grazie alla mancanza di controlli concreti e sicurezza.