Si torna a parlare del quadrante di Lido Centro a Ostia, dove ormai da un mese i residenti devono fare i conti con un boom di casi legati ai furti d’auto. I ladri non solo fanno sparire le automobili, ma spesso e volentieri le aprono anche per svaligiarle. L’azione criminale di questi delinquenti non si ferma solo all’area nei pressi della stazione ferroviaria, ma arriva anche a toccare i quadranti compresi tra via Pietro Rosa e via Capitan Consalvo.
Il boom di furti in auto nel quartiere Lido Centro di Ostia
L’ultimo episodio è avvenuto a una nonna del quartiere, che ha visto svaligiata l’automobile che aveva preso in prestito qualche giorno prima. “Ieri mattina mi sono accorta che l’auto che avevo preso a noleggio, una Fiat 500 X, era stata completamente messa sottosopra dall’azione dei ladri – spiega l’anziana signora -. Il pomeriggio del giorno precedente avevo parcheggiato sotto casa di mia figlia, a via Lucio Lepidio. Scendendo ieri mattina per l’ora di pranzo, ho trovato la macchina aperta e il vano portaoggetti completamente svuotato: i ladri, in questa situazione, hanno portato via anche il seggiolino di mio nipote per la macchina”.
Tre auto rubate nell’ultimo mese nella zona
Contattati da un altro residente della zona, ci spiega come i furti d’auto siano un problema tangente all’interno del quadrante di Lido Centro. “Nell’ultimo mese, almeno da quello che ho visto, vissuto e sentito, sono almeno tre le automobili rubate o che hanno provato a portare via – spiega l’uomo -. Tutti i colpi sono avvenuti su viale Cardinal Ginnasi, spesso anche a persone che si erano spostate dalla propria automobile per prendere un caffè al bar della zona. Un furto è accaduto in pieno giorno, con le chiavi di una macchina che sono state sottratte durante un attimo di distrazione: la vittima stava sorseggiando un caffè al bar, quando si è accorto che le chiavi erano sparite dal tavolo dov’era seduto e, conseguentemente, anche la sua automobile”.
Prosegue il racconto sui furti delle auto nel quadrante centrale di Ostia: “Tra le macchine aperte, devo contare anche la mia. L’automobile era parcheggiata nei pressi dei luna park, quando intorno a mezzogiorno i ladri me l’hanno aperta: in quest’occasione mi hanno rovesciato il vano portaoggetti e portato via degli ombrelli che tenevo nell’abitacolo. Sempre nella stessa zona, un’altra automobile è stata aperta nello stesso identico modo, solo che questa volta i ladri l’hanno portata via”.
La confessione di una studentessa: “La sera ho paura ad aspettare l’autobus a Lido Centro”
Le aggressioni e gli atti di vandalismo ai negozi
Ma il problema della criminalità a Lido Centro si ferma qui? Assolutamente no. Come già avevamo raccontato in passato, nel quartiere sono attive baby gang etniche, già finite alle cronache per attività di spaccio nella zona, risse e disagi procurati ai residenti. Dentro questa sfera, ci sarebbe un gruppo che si sarebbe probabilmente reso responsabile di azioni violente all’interno del centro di Ostia.
Come ci racconta una signora, “pochi pomeriggi diversi ragazzi di etnia nordafricana inseguivano un minorenne, che si è dovuto riparare all’interno di una pizzeria locale. Chi lo inseguiva, da fuori l’attività commerciale ha insultato e minacciato di morte quel ragazzo, gridandogli che ‘se usciva, lo pestavano di botte’ in strada. Una situazione dove sono state chiamate le forze dell’ordine”.
Sempre per mano di una gang, sentendo il quartiere, sarebbero riconducibili due azioni vandaliche all’interno di attività commerciali della zona. Un gruppo di giovani, infatti, avrebbe messo prima a soqquadro un market etnico con prodotti per la casa, poi successivamente vandalizzato la vetrata di una nota attività di ristorazione locale.