Ospedale Grassi di Ostia

Ostia, Falconi sollecitato a istituire un Osservatorio della Salute nel Consiglio del X Municipio

Il consigliere Giuseppe Conforzi (capogruppo di Fratelli d’Italia) ha sollecitato l’istituzione di un Osservatorio della Salute nel Municipio di Ostia.

Giuseppe Conforzi
Pino Conforzi favorevole all’Osservatorio della Salute nel Municipio di Ostia (credits @Giuseppe Conforzi Pino) – Ilmarforio.it

Fratelli d’Italia torna a sollecitare un Osservatorio della Salute a Ostia. L’istituzione di un simile organo, che permetterebbe al X Municipio di monitorare i distretti sanitari nel territorio lidense, è un argomento che viene discusso ormai da tre anni all’interno dell’Aula “Massimo Di Somma”. Nonostante siano passati ben trenta mesi dal primo protocollo che richiedeva la necessità di un simile tavolo nel Parlamentino Lidense, dalla maggioranza locale non è mai arrivata un’apertura concreta verso questa tipologia di commissione.

Un Osservatorio della Salute per Ostia e il X Municipio

Sull’Osservatorio della Salute, nuovamente si è interessato il consigliere Giuseppe Conforzi (attuale capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio). L’esponente, attivo professionalmente all’interno dell’Ospedale Grassi, già da diversi anni sollecita l’istituzione di un simile organo municipale. Nella lettera inviata ieri mattina al presidente Mario Falconi, ha citato la delibera del Consiglio Municipale dell’8 novembre 2021: appena insediatasi la nuova consiliatura, la maggioranza dell’Aula votò favorevolmente per un organo che monitorasse le vicende legate alla sanità, e le sue strutture, sul territorio lidense e il suo entroterra.

Le strutture sanitarie del territorio lidense

Un organo cruciale, quello dell’Osservatorio alla Salute, a detta di diversi consiglieri eletti nel X Municipio. Basti pensare come sul territorio lidense ci sia la presenza dell’Ospedale Grassi, le strutture dell’ASL Roma 3, la Direzione Generale della stessa ASL a Casal Bernocchi, il Sert di via Tagaste e altri ambulatori pubblici sparsi tra Ostia e Acilia. Si conti poi un altro elemento: i distretti sanitari lidensi vengono utilizzati anche da numerosi abitanti legati ad alcuni territori nei Comuni di Fiumicino o Pomezia: una fetta di utenza che, orientativamente, supera i 330 mila abitanti. Tutto ciò senza contare, poi, il potenziale flusso proveniente dall’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” nei casi di urgenze, ma anche legato al turismo balneare nei mesi estivi.

Il tavolo sulla sanità locale

L’argomento sull’Osservatorio alla Salute è rispuntato, come ormai succede da mesi, nell’ennesimo episodio legato alla sanità nel X Municipio. Nell’Aula Di Somma si sta discutendo la presenza delle antenne telefoniche sul territorio lidense, in installazioni che toccheranno probabilmente le zone di Ostia e Bagnoletto. Argomento che, come evidenzia Conforzi, sarebbe stato opportuno discutere nel tavolo dedicato alla salute.

Leggi anche:

Il Giro d’Italia racconta l’altra Ostia dai colori rosa (VIDEO)

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: