Il movimento Noi denuncia le condizioni del Parco Alberto Giaquinto a Ostia: lo spazio è fatiscente e pericoloso per i residenti della zona.
Nel territorio di Ostia, fanno discutere le condizioni in cui versa il Parco Alberto Giaquinto. Dedicato alla memoria dello storico militante del Fronte della Gioventù, l’area verde che vede il suo nome vive uno stato di profondo degrado. A denunciare la situazione è il movimento civico “Noi”, con i responsabili Carlotta Chiaraluce e Delio Andreoli che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo ed evidenziato numerose criticità all’interno dello spazio.
Il degrado al Parco Alberto Giaquinto di Ostia
Da tempo quest’area non vede decoro, con gravi episodi di degrado che purtroppo tutti i giorni vengono individuati dai residenti locali. Non solo la mancanza legata al taglio dell’erba o della manutenzione ordinaria dello spazio, ma anche un’area che è diventata un punto di riferimento per sbandati e senzatetto. Queste persone, oltre a ubriacarsi a tutte le ore, in questo luogo consumano droghe o fanno i propri “bisogni” tra gli anfratti, in uno spettacolo tutto naturalmente ben visibile dai balconi e le finestre dei residenti.
La situazione all’interno del parco lidense
Come segnalano Chiaraluce e Andreoli, in questo spazio si potrebbero svolgere molteplici attività importanti per il quartiere. L’area su via Aristide Carabelli però versa nel totale degrado, come mostrano lo stato della targa vandalizzata (pulita pochi giorni fa dai membri di “Noi”), lo stato dell’erba incolta e soprattutto le strutture pericolanti all’interno di questo perimetro. Qui le strutture in legno, che non vedono manutenzione da anni, oggi sono un reale pericolo per quei residenti che attraversano questo parco o semplicemente lo vivono passeggiandoci con il proprio cane.
Parco Giaquinto: il nuovo appello al X Municipio di Roma
La situazione può rimanere così? Assolutamente no. Il Parco Giaquinto, purtroppo, è la fotografia di molte aree verdi di Ostia sotto la gestione del Comune di Roma: sporchi, pericolosi e in balia degli sbandati. Con questa foto proveniente da Ostia Ponente, Carlotta Chiaraluce e Delio Andreoli hanno lanciato un nuovo appello verso il Presidente del X Municipio, il professor Mario Falconi.
“Non possiamo rimanere inerti davanti a questo degrado – spiegano i dirigenti di Noi -. Non basta circondare questo spazio con un nastro. Servono interventi urgenti per riportare la sicurezza e la dignità all’interno di questo spazio.
Cosa potrebbe essere il Parco Giaquinto a Ostia
Situato tra via Aristide Carabelli, Isole del Capo Verde e viale delle Repubbliche Marinare, questo giardino pubblico sarebbe tra i più importanti nel quadrante di Ostia Ponente. Uno spazio che potrebbe, potenzialmente, essere un punto frequentato dalle molteplici famiglie di questo vissutissimo quadrante lidense, che invece viene lasciato al completo abbandono e con occupazioni di diversi clochard all’interno.