Foto dall'alto del lungomare di Ostia Ponente

Ostia insicura, cittadini fuggono e nessuno vuole venirci ad abitare

Sempre più cittadini hanno paura di continuare a vivere a Ostia oppure comprare una casa sul territorio: spaventati dalle notizie di criminalità sui giornali

Che Ostia abbia visto un peggioramento delle proprie condizioni nell’ultimo decennio, è una realtà chiara a ogni cittadino. Se il territorio ha problemi con la propria nomea dal commissariamento e successivamente la “testata” di Roberto Spada, quelle vicende sembrano ancora marchiare a fuoco un’intera città e la sua pericolosità. Molti cittadini hanno deciso di andare via da questa località, per trovare casa nell’entroterra del X Municipio o altre zone di Roma. Chi dovrebbe venire da fuori, invece, è colto da 10 mila ripensamenti prima di fare un investimento immobiliare importante in questa zona.

La nomea di Ostia pericolosa e degradata

La situazione che si abbatte sul territorio di Ostia, vede un attore principale: quella classe politica che opera tra X Municipio e Campidoglio. Nonostante parliamo di una delle zone balneari più conosciute d’Italia, nell’area ostiense manca ogni spirito d’iniziativa per provare a rilanciare e riqualificare il nome di questa località. Zero servizi per i residenti, così come sono mancati eventi d’intrattenimento capaci di attirare il turismo sul mare di Roma. Se la zona lidense ha fatto notizia, lo deve soprattutto per casi di cronaca e degrado nel Centro Storico: bivacchi, borseggiatori ed aggressioni nella zona di piazza Anco Marzio.

La paura di chi dovrebbe venire ad abitare qui

Abitare a Ostia conviene ancora? L’aria di mare e l’eccellenza di diverse attività, ormai non sono più un prezzo spendibile per far digerire il forte degrado ai residenti. Dopotutto chi è andato via, l’ha fatto soprattutto per la mancanza di servizi idonei: un cattivo collegamento con Roma attraverso la MetroMare; le aree verdi lasciate all’abbandono e in balia di sbandati; piazze di spaccio che ormai sono arrivate a operare anche nelle aree cittadine con grande flusso di aggregazione.

Che cosa vedono i cittadini che non sono di Ostia

Chi vorrebbe tornare a Ostia, magari dopo anni che vive fuori dalla città, al cuore deve bilanciare la razionalità. Aprendo un giornale, Ostia fa notizia per le realtà criminali, i furti, lo spaccio di droga sempre più spesso intercontinentale, le zone lasciate all’abbandono. Insomma, tutte condizioni che mostrano una zona lasciata all’abbandono dai propri amministratori locali e dove soprattutto sembrano mancare dei progetti per rilanciarla negli anni futuri.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: