I vandali hanno fatto esplodere petardi nei secchioni dei rifiuti all’interno del quartiere delle Repubbliche Marinare a Ostia: i cittadini hanno paura
Ostia come il Far West. E’ la descrizione di alcuni residenti, che anche nel 2025 stanno avvertendo un’aria molto pesante sul territorio lidense. A cominciare dall’azione dei vandali, che ormai toccano la zona del X Municipio nella sua completezza. Proprio in questi giorni, alcuni sono stati avvistati mentre portavano avanti azioni vandaliche in giro per la città: tra le situazioni immortalate, la più frequente è l’esplosione di petardi o fuochi d’artificio dentro i cassonetti dei rifiuti.
Le situazioni pericolose a Ostia: petardi dentro i secchioni Ama
Non si tratta di semplici bravate, ma di vere e proprie azione vandaliche ai danni dei cittadini lidensi e di Ama. Diverse persone, adolescenti e non, sono state colte in flagrante da Capodanno mentre danneggiavano i contenitori dei rifiuti. I soggetti sono stati avvistati mentre inserivano bombe carta o petardi dentro i cassonetti dell’immondizia, facendo poi scoppiare gli stessi all’interno. Tutto dando vita a un disagiante risultato: gravi danni ai contenitori dei rifiuti e soprattutto un forte sversamento di spazzatura per le strade di Ostia.
La testimonianza della residente
L’ultimo episodio si è verificato durante la serata di domenica scorsa, quando un uomo è stato immortalato mentre vandalizzava un cassonetto dei rifiuti nella zona delle Repubbliche Marinare. La persona è stata avvistata da una residente col cane, che come ha visto la scena ha iniziato a urlare contro il vandalo e ha subito allertato i Carabinieri di via Antonio Zotti. Il soggetto, di accento dell’Est Europa e probabilmente ubriaco, usciva da un minimarket etnico: fuori dall’attività commerciale, avrebbe acceso un petardo e lo avrebbe fatto esplodere dentro un cassonetto dei rifiuti nelle vicinanze.
Ostia pericolosa: i residenti hanno paura a viale delle Repubbliche Marinare
L’episodio denota una pericolosità per le strade del quadrante di Repubbliche Marinare nelle ore serale. A cominciare da un minimarket etnico della zona, diventato un ritrovo per volti “poco raccomandabili” e persone in balia dell’alcol. Nonostante le molteplici segnalazioni alle forze dell’ordine dei movimenti intorno al negozio, i controlli nella zona sono ancora troppo sporadici agli occhi dei residenti: una condizione che, nel concreto, si traduce con l’aumento delle azioni vandaliche, la presenza di ubriachi e furti alle automobili posteggiate nella zona.