Nuovi episodi di rifiuti ingombranti abbandonati nel X Municipio del Comune di Roma: cassetti in legno lasciati sul marciapiede al centro di Ostia
Il 2025 dimostra come l’emergenza rifiuti a Ostia sia tutt’altro che risolta. Un problema che non riguarda solamente la raccolta dell’indifferenziata e le difficoltà di Ama a tener pulita la città, ma anche una presenza ormai costante di oggetti ingombranti che sono abbandonati sotto i portoni delle abitazioni. Il fenomeno non interessa solo le periferie del X Municipio, ma spinge ignoti ad abbandonare vari tipi di arredi anche nel centro cittadino.
Nuovi avvistamenti di rifiuti ingombranti a Ostia
L’episodio questa volta ci porta al confine tra Ostia Ponente e Lido Centro, dove ignoti avrebbero lasciato i resti di una stanza da letto ai bordi della strada. I soggetti avrebbero fatto affidamento ai cassonetti tra via delle Baleniere e viale Vasco De Gama, utilizzando i contenitori dell’Ama per nascondere i materiali di legno. Se l’azione può essere passata inosservata a forze dell’ordine e passanti, tal effetto non è avvenuto agli occhi dei residenti: chi affaccia su questo incrocio, dalla finestra ha potuto scorgere la bruttura di quegli ingombranti proprio sotto la propria casa.
Un problema risaputo nel quadrante di via delle Baleniere
La situazione di via delle Baleniere, al pari di altre strade di Ostia, non è una novità nel X Municipio. Attualmente, diversi residenti di via delle Baleari e via dei Romagnoli segnalerebbero costantemente l’abbandono di rifiuti ingombranti davanti ai secchioni della raccolta indifferenziata. In episodi spesso immortalati coi video, in molteplici occasioni sarebbero stati scoperti degli “svuota cantine” abusivi dietro questo fenomeno, arrivando a scaricare il carico di piccoli o grandi furgoni da trasloco.
Gli ultimi episodi legati all’abbandono d’ingombranti a Ostia
Dall’inizio del 2025, gli episodi legati agli abbandoni d’ingombranti sul territorio di Ostia già non si contano più sulle dita. Nella giornata di sabato pomeriggio, un letto da bambina è stato lasciato a pochi passi dal lungomare Paolo Toscanelli e la struttura dell’ex Vittorio Emanuele III. In precedenza, un episodio analogo aveva fatto immortalare due soggetti su piazza delle Fiamme Gialle: in quel frangente, gli uomini abbandonarono un blocco di una cucina dietro i cassonetti dei rifiuti.