Arriva il bilancio della MetroMare da parte del Comitato Pendolari della Roma-Lido: a Ostia treni ogni 20 minuti, ma aumentano gradualmente le corse soppresse.
E’ arrivato il bilancio mensile della linea ferroviaria che collega il territorio di Ostia al Centro Storico di Roma. Il Comitato Pendolari della Roma-Lido ha effettuato il report per quello che riguarda il tratto della Metromare, soffermandosi sul passaggio dei treni lungo la linea e soprattutto le corse soppresse nello stesso percorso. Come ha evidenziato il documento stillato dall’associazione, nuovamente le notizie non sono positive per quello che riguarda questo collegamento ferroviario: nell’ultimo mese è aumentato il fenomeno delle corse saltate per motivi tecnici.
Lo stato della linea ferroviaria di Ostia
Il trend studiato dai pendolari si è rifatto al mese di aprile 2024, in un bilancio che si è dimostrato agrodolce per gli utenti che abitualmente fanno uso di questa linea. Per quello che riguarda i passaggi dei treni, Cotral sembra non riuscire a scendere sotto i 20 minuti da un passaggio di un mezzo e l’altro. Ci sarebbe la necessità di ridurre queste tempistiche, magari perseguendo anche l’idea di “Città a 15 minuti” del sindaco Roberto Gualtieri, ma i numerosi problemi della linea non sembrano poter essere risolti nemmeno entro l’inizio del Giubileo.
Al momento, sull’ex Roma-Lido c’è una circolazione media di 112 corse al giorno. Un grande sforzo per il Cotral, che al momento riesce a garantire questo servizio con una continuità che va dal lunedì al sabato.
L’aumento dei treni sulla Roma-Lido
In confronto ai mesi scorsi, Cotral è riuscita ad ampliare il proprio parco treni per la Roma-Lido. Un aggiustamento positivo, che però non ha migliorato i tempi tra il passaggio di un treno e l’altro. La possibilità di ridurre le tempistiche sui passaggi ci sarebbe, ma al momento l’azienda al trasporto regionale eviterebbe rischi: condizioni anche dettate dallo stato dei singoli treni, che in più occasioni sono andati incontro a malfunzionamenti mediamente gravi durante i viaggi sulla linea.
In tal senso, se qualcosa è stato rischiato da Cotral negli ultimi mesi, questo va individuato nelle situazioni al limite delle ore di punta. Per tentare di contenere i convogli strapieni e le banchine sature di persone, si è provato a inserire qualche treno “spazzola” per contenere i disagi dell’utenza.
Il problema della soppressione delle corse
Se i lavori sulla linea possono aver conseguito a un percorso più lento della tratta, con conseguente ritardo sui passaggi dei treni, i gravi problemi della Roma-Lido sembrano trovarsi da un’altra parte: si parla infatti delle corse soppresse lungo il percorso. Facendo riferimento ai dati del Comitato Pendolari, le soppressioni delle singole corse sono in graduale aumento dallo scorso marzo: apice che si sarebbe toccato ad aprile 2024, quando le partenze soppresse sono salite al 3,3% e addirittura sono raddoppiate in confronto al mese prima.
Leggi anche:
Ostia, Falconi sollecitato a istituire un Osservatorio della Salute nel Consiglio del X Municipio