Partono i lavori di restyling per il centro di Ostia, nonostante la perplessità dei residenti e i commercianti: le opere sono partite alla fine dell’estate 2024
Ostia funziona al contrario. Lo abbiamo visto nei recenti articoli de Il Corriere della Città, dove si parlava di una partenza delle manutenzioni delle aree verdi del Centro Storico lidense. Operazioni di decoro necessarie sul Litorale Romano, ma che lasciano interdetti i residenti e i commercianti che vivono la zona: gli interventi stanno partendo solo alla fine dell’estate, quando sarebbero invece tornati utili per l’inizio dello scorso periodo estivo e per rendere le nostre piazze piacevoli agli occhi dei turisti che venivano a trovarci.
Le manutenzioni del verde a Ostia partono in ritardo
Se l’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale aveva annunciato da diverse settimane i lavori nell’area pedonale di piazza Anco Marzio e alcune zone di Lido Centro, rimane l’impressione che le opere partano con un oggettivo ritardo sui tempi di utilità. In concomitanza ai primi maltempi della stagione autunnale, i giardinieri sono al lavoro sulle aiuole di questo quadrante cittadino, facendo tornare i prati aridi in rigogliosi rettangoli verdi. Uno spettacolo che rende più armoniosa la zona centrale di Ostia, che però potrà essere goduta solo da quei pochi cittadini che vorranno affrontare freddo e maltempo per uscire di casa nelle prossime settimane.
Le operazioni di manutenzione su Lido Centro
Tanti residenti hanno voluto immortalare i lavori nelle aree verdi del Centro Storico di Ostia, a cominciare dai giardini dentro piazza Anco Marzio. Quelli che erano diventati uno spazio per far defecare cani o clochard, oppure nascondere i cartoni degli sbandati, oggi prendono un aspetto più gradevole agli occhi della cittadinanza e soprattutto una dimensione più attinente a una strada turistica. Opere che hanno interessato anche le aree limitrofi, a cominciare dall’aiuola davanti alla Posta Centrale e quella presente in mezzo al Pontile.
Le parole di Carlotta Chiaraluce
Ad attaccare l’Amministrazione lidense sui lavori “fuori tempo massimo”, è Carlotta Chiaraluce attraverso una diretta su Facebook. La responsabile del movimento “Noi – Insieme X il Municipio” punta il dito contro la Giunta del presidente Mario Falconi, evidenziando come le opere di restyling stiano prendendo piede solo alla fine della stagione estiva. Governo del territorio che, insieme al Comune di Roma Capitale, ha tenuto la zona lidense nel totale degrado per tutta l’estate: spiagge in balia dei clochard e delle tendopoli, aree verdi non curate e mancanza di eventi per attrarre il turismo in questa zona del litorale laziale.