Foto al Porto di Ostia delle persone che hanno partecipato alla passeggiata dell'inclusività

Passeggiata dell’inclusività a Ostia, i partecipanti: “La città che vorrei senza barriere architettoniche”

Una passeggiata dell’inclusività prende vita a Ostia. Organizzata da Andrea Fiorini, i partecipanti sognano un litorale senza barriere architettoniche

Passeggiata dell'inclusività a Ostia: nella foto Andrea Fiorini, il campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy e i consiglieri municipali Mirella Arcamone e Leonardo Di Matteo
Passeggiata dell’inclusività a Ostia – ilmarforio.it

Una passeggiata dell’inclusività nel territorio di Ostia Ponente. E’ la manifestazione organizzata dalle associazioni lidensi attive nel mondo della disabilità, che hanno approfittato del sabato pomeriggio per mettere in piedi un evento all’insegna della socialità e soprattutto di denuncia verso i disservizi capitolini che toccano i residenti portatori di handicap motori. Una situazione particolarmente sentita sul litorale di Roma, dove ancora oggi è possibile individuare barriere architettoniche tra strade e spiagge libere.

La passeggiata dell’inclusività sul lungomare di Ostia

L’idea si svolge per il secondo anno consecutivo, con l’impegno dell’attivista Andrea Fiorini (Presidente dell’Associazione Mielolesi Ostia), la dottoressa Loredana Gigli (fisioterapista del CPO) e Barbara Lucia (delegata dell’associazione Disabilmente Mamme APS). Per la realizzazione della manifestazione hanno partecipato Francesca Piggianelli (Presidente dell’Associazione Culturale Romarteventi) e Biagio Caputi (Presidente dell’Associazione Decimo Solidale). L’iniziativa nasce all’interno del Centro Paraplegici “Gennaro Di Rosa”, dove le realtà associative si sono incontrate e promesse l’impegno di migliorare la qualità della vita dei cittadini lidensi con mobilità limitata.

L’evento nel territorio lidense

Alla manifestazione “Il mondo che vorrei” prendono parte più 100 partecipanti, tra cui i consiglieri municipali Mirella Arcamone (Demos Democrazia Solidale – Laboratorio Civico X) e Leonardo Di Matteo (Partito Democratico). Il punto d’incontro è al Porto di Roma del lungomare degli Abruzzi, dove parte una passeggiata fino a piazza Scipione l’Africano. Un’area cittadina a quasi due chilometri di distanza, in un luogo che non è casuale: lì sotto sono presenti le spiagge della vergogna, in un’area di arenile che dovrebbe essere attrezzata per la presenza dei cittadini disabili. Nonostante lo stanziamento di fondi, nessuna passerella è stata installata negli ultimi anni e anche i servizi della stessa spiaggia libera sono quasi inesistenti (a cominciare dai bagni ristrutturati e poi quasi mai aperti).

Foto con Andrea Fiorini e Rigivan Ganeshamoorthy al Porto di Ostia
Rigivan Ganeshamoorthy alla passeggiata dell’inclusività di Ostia – ilmarforio.it

La presenza del campione Rigivan Ganeshamoorthy

Gradita sorpresa la presenza del campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy, fresco di oro e record mondiale alle Paralimpiadi di Parigi 2024, con il giovane atleta di Dragona che si è imposto nella disciplina del “Lancio del disco F52”. Il ragazzo segue la manifestazione in prima persona, raccogliendo i complimenti delle persone occorse alla manifestazione e la targa speciale consegnatagli dall’Associazione Decimo Solidale. Per lui sono numerosissimi gli scatti fotografici con i partecipanti all’evento, istituzioni del X Municipio di Roma Capitale, volti dello spettacolo e soprattutto fan di tutte le età.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: