A Ostia si è svolta una Commissione PNRR del X Municipio: smentita la notizia di un possibile campo nomadi all’interno della Pineta delle Acque Rosse
Aveva alimentato un boom mediatico l’ipotesi di un campo nomadi all’interno della Pineta delle Acque Rosse. Una possibilità fortunatamente smentita dal X Municipio, che lunedì mattina ha confermato come i lavori nella foresta siano legati solo un progetto di riforestazione dell’area. Parole che, attraverso una Commissione del Consiglio Municipale, hanno tranquillizzato a macchia d’olio numerosi residenti di Ostia.
Pineta delle Acque Rosse: niente campo nomadi
La lieta notizia è arrivata nella Commissione Speciale PNRR Giubileo 2025, che nuovamente è andata a sondare i lavori all’interno della Pineta delle Acque Rosse. Nell’area forestale, come già preannunciato da indiscrezioni, prenderà vita una forte riforestazione, che affidata a una ditta privata si spalmerà su un periodo di cinque anni. Le recinzioni in canneto, inoltre, disegneranno i perimetri dell’area di lavoro per gli agronomi chiamati sul sito naturale lidense.
La lettera al sindaco Roberto Gualtieri
Sulla questione del campo nomadi nella Pineta delle Acque Rosse, nel weekend si era acceso un forte “tamtam” mediatico. Una situazione di confusione che ha spinto il Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio Giuseppe Conforzi a scrivere al sindaco Roberto Gualtieri, così da avere una voce autorevole sulle vicende legate all’area forestale di Ostia. Lettera dove, il consigliere municipale, evidenzia anche come serva alimentare una politica volta allo sgombero delle baracche nella zona e il contrasto delle discariche abusive.
Pineta delle Acque Rosse: il futuro delle baraccopoli
Delle notizie positive arrivano anche sul fronte delle baraccopoli all’interno della Pineta delle Acque Rosse, che nell’area forestale giacevano già da diversi anni e avevano visto un leggero aumento dopo lo sgombero sotto la Tor San Michele. La Polizia Locale di Roma Capitale ha fatto visita agli occupanti, che in queste ore avevano chiuso abusivamente anche una stradina all’interno dell’immenso bosco lidense.
I vigili li hanno avvertiti come dovranno lasciare quest’area entro la giornata di mercoledì, in un’indicazione volta a prevenire incidenti all’interno della Pineta delle Acque Rosse e soprattutto evitare incendi. Una situazione che i cittadini si augurano possa essere realmente risolta entro la fine di questa settimana, con la speranza di evitare fenomeni di microcriminalità nella zona tra via delle Azzorre e Appagliatore, oltre poi a contenere i crescenti fenomeni di degrado in questo quadrante cittadino.