Foto di Via dell'Appagliatore a Ostia

Pirati della strada a Ostia Ponente, residenti chiedono i dossi pedonali all’Appagliatore

Pirati della strada sfrecciano per le strade di Ostia, il Comitato di Quartiere chiede i dossi pedonali lungo Via dell’Appagliatore e Via Tancredi Chiaraluce

Foto di Via dell'Appagliatore a Ostia
Punto dell’ultimo incidente su Via dell’Appagliatore a Ostia – (Google Maps) – ilmarforio.it

Le strade di Ostia Ponente sono pericolose. L’ultimo esempio di questa situazione è legato a un fatto di cronaca, quando un pirata della strada in due occasioni distinte ha distrutto 8 automobili parcheggiate ai lati di Via dell’Appagliatore tra domenica e lunedì notte. Una situazione vecchia davanti al Parco Giuseppe Pallotta, coi residenti che hanno deciso di rinnovare una richiesta al X Municipio di Roma Capitale: installare i dossi pedonali lungo tutta la strada.

Dossi pedonali lungo Via dell’Appagliatore a Ostia

In un protocollo inoltrato il 15 luglio 2024, il Comitato di Quartiere “Cittadini per il Parco Pallotta” ha deciso di attenzione il X Municipio e il presidente Mario Falconi sulla situazione di Via dell’Appagliatore e Tancredi Chiaraluce. A distanza di 12 mesi, l’associazione locale ha chiesto nuovamente l’installazione dei dossi pedonali lungo le due strade, nei tratti compresi tra Via dell’Idroscalo e la Martinica. Una soluzione che, agli occhi di residenti e commercianti, sarebbe l’unica capace di limitare il fenomeno dell’alta velocità in questo quadrante cittadino e sventare incidenti stradali, anche di grave portata.

La situazione finisce al Consiglio del X Municipio di Roma

Ad ascoltare l’appello di aiuto dei residenti tra l’Appagliatore e Tancredi Chiaraluce, è stato l’attuale Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio di Roma Capitale: il consigliere Giuseppe Conforzi. L’esponente di opposizione ha deciso di scrivere una lettera all’Assessore ai Lavori Pubblici del territorio lidense, l’avvocato Guglielmo Calcerano.

Nella propria lettera, Conforzi segnala “la pericolosità di questo quadrante di Ostia, dove già tre volte i pirati della strada hanno procurato problemi negli ultimi mesi“. Come menziona il consigliere di Fratelli d’Italia, “questa situazione potrebbe trasformarsi in un epilogo tragico, come già avvenne con la morte di una ragazza nello stesso punto perché investita d’automobile in corsa”.

Il partito di Fratelli d’Italia ha promesso di monitorare la situazione all’interno del Consiglio municipale, pronto a scrivere un esposto alla Procura della Repubblica se, anche questa volta, non saranno prese le giuste iniziative volte a riportare la sicurezza stradale in questo punto di Ostia.

Leggi qui:

Alberi pericolanti sulla Via del Mare, i lidensi già la immaginano senza più pini

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: