Al Curvone la pista ciclabile di Ostia è impercorribile per la sabbia: armati di pale, residenti spalano i detriti e cercano di rendere fruibile il percorso
Tornano i problemi sulla pista ciclabile di Ostia. Colpevoli il maltempo degli ultimi giorni e la mancanza di cura del percorso pensato dai ciclisti, in molti tratti di questo spazio adibito ai ciclisti si è accumulata una grandissima quantità di sabbia. Una situazione che, almeno in questo weekend, ha reso impercorribile questo percorso, costringendo alcuni residenti lidensi a munirsi di pale e cercare di levare il grande accumulo di detriti creatosi sul lungomare.
Pista ciclabile impercorribile a Ostia: il problema della sabbia
Voluta fortemente dall’ex sindaca Virginia Raggi, la pista ciclabile potrebbe essere una risorsa importante per il territorio di Ostia e tutte quelle persone che amano passeggiare sul lungomare lidense in bicicletta. Peccato che, proprio per la sua posizione a pochi passi dal mare, meriterebbe una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. In tal senso, soprattutto nei mesi invernali, la sabbia si deposita per il vento sul suo percorso, costringendo i ciclisti a uscire dallo spazio per continuare la loro passeggiata.
La situazione del Curvone
In un fenomeno diffuso in molte zone costiere nel territorio di Ostia, i maggiori problemi sono stati rilevati su piazzale Magellano. Nell’area che affaccia sul Curvone, la sabbia ha invaso la pista ciclabile. Per la forte quantità di detriti, venerdì scorso i residenti hanno trovato addirittura delle piccole dune lungo il percorso per biciclette. Una situazione che, in assenza d’interventi del Comune di Roma, ha costretto i cittadini a “rimboccarsi le maniche” per provare ad alleggerire il problema.
Pista ciclabile impercorribile a Ostia: residenti costretti a spalare la sabbia
In un atto per mantenere il decoro sul lungomare turistico di Ostia, diversi residenti hanno deciso di non aspettare eternamente gli interventi del X Municipio e il Comune di Roma. Armati di pale di plastica, alcuni cittadini hanno deciso di togliere la sabbia dal percorso ciclabile, agendo soprattutto nello spazio del Curvone. Area ciclabile che, dopo tanta fatica, è stata liberata per diversi metri dai detriti e permesso ai ciclisti di fruire nuovamente del tragitto in maniera quantomeno più sicura.
1 commento su “Pista ciclabile impercorribile a Ostia, cittadini costretti a togliere la sabbia dal percorso”
Ottimo
Per
Sollecitare chi di dovere perché (pagato)
Dovrebbe dempiere‼️