Foto della pista ciclopedonale su Via Isole del Capo Verde a Ostia

Pista ciclopedonale a Ostia, le irregolarità non finiscono a Via Isole del Capo Verde

Nuovi problemi con la pista ciclopedonale di Via Isole del Capo Verde a Ostia: in prossimità dei passi carrabili, manca un’adeguata segnaletica orizzontale

Il problema con la segnaletica orizzontale della pista ciclopedonale a Ostia
Pista ciclopedonale su Via Isole del Capo Verde a Ostia, il nuovo problema – ilmarforio.it

Continua a far discutere la pista ciclopedonale riverniciata su Via Isole del Capo Verde a Ostia. Dopo aver notato come la ditta appaltatrice si è limitata a rifare superficialmente l’asfalto del marciapiede e poi tirare una striscia di vernice rossa, le irregolarità non sembrano esaurirsi. Alcuni residenti avrebbero sollevato il problema sulla segnaletica orizzontale della stessa pista ciclopedonale, soprattutto in prossimità dei passi carrabili sulla stessa strada.

Il problema nella pista ciclopedonale a Ostia Ponente

La problematica emerge alla palazzina di Via Isole del Capo Verde 220 e Via Corrado del Greco 55. I condomini degli stabili hanno il parcheggio condominiale che affaccia sul civico “204” della stessa Via Isole del Capo Verde, dove passa davanti la famosa pista ciclopedonale della discordia. Chi ha rifatto la verniciatura della tratta ciclapedonale, non ha adeguatamente riportato la corretta segnaletica orizzontale. Nel concreto sulla pista non è stato rifatto lo stop per i ciclisti, creato apposta per garantire la sicurezza stradale di chi va in bicicletta e soprattutto evitare incidenti con le autovetture che escono dal parcheggio.

Come evidenziano i condomini del civico “220”, è impossibile vedere i ciclisti che impegnano la pista ciclopedonale provenendo dal parcheggio condominiale. Ecco perché, ormai da decenni, in quel punto è stato sempre presente lo “stop” per chi si muove in bicicletta e volto a prevenire eventuali investimenti davanti al cancello.

La segnalazione sul passo carrabile di Via Isole del Capo Verde

Oltre ai residenti, la situazione è stata presa in mano anche dall’ufficio condominiale Antidormi Amministrazioni. L’amministratrice Francesca Antidormi ha scritto una PEC al X Municipio di Roma Capitale e la Polizia Locale, segnalando la situazione con una breve lettera inviata nella giornata di venerdì scorso e chiedendo un intervento dell’autorità per garantire la corretta sicurezza stradale di automobilisti e ciclisti.

Sulla vicenda, i vigili urbani hanno indicato come le competenze sul fatto sono dell’Ufficio Tecnico del X Municipio. Resta ora da capire quando i tecnici municipali interverranno sul problema recato, dimostrando nei fatti come alcune osservazioni sulla pista ciclopedonale non erano frutto di “ignoranza” della cittadinanza, ma superficiali lavori condotti dallo stesso Comune di Roma sulle nostre strade.

Leggi anche:

Fiamme al Lotto V6 di Giardino di Roma, i residenti avevano denunciato il rischio incendi pochi giorni fa

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: