Documenti inerenti sulla linea Riano-Roma del Cotral

Potenziamento Cotral Riano, l’Associazione TrasportiAmo tira fuori le carte

L’Associazione TrasportiAmo pubblica i documenti inerenti il potenziamento della linea autobus di Cotral che collega il Comune di Riano a Roma

Da lunedì 11 novembre sarà attivo il potenziamento della corsa delle ore 7:00 della linea Cotral Riano FS-Saxa Rubra Via Tiberina, la più utilizzata dall’utenza scolastica del Comune di Riano, col chiaro obiettivo di risolvere le criticità legate al sovraffollamento, che frequentemente impediscono agli studenti della frazione di Belvedere di fruire del servizio.

Le propaganda attorno al potenziamento di Cotral sulla Riano-Roma

Saranno pure “briciole”, come scrive qualcuno, ovviamente sbagliando, tuttavia, da quando la notizia è diventata inaspettatamente virale, si è scatenata una corsa spasmodica, politica e non, ad attribuirsi la sua paternità. Nulla di nuovo, purtroppo. Tentare di sminuire un risultato positivo con battute penose è una classica reazione che, francamente, rilevano una visione miope e una scarsa attitudine civica, oltre a umiliare l’intelligenza di chi le proferisce. Si sa che l’entità e l’impatto di un evento, grande o piccolo che sia, non sono mai assoluti: dipendono dal punto di vista da cui lo si osserva e dal contesto in cui si verifica. Ma forse è chiedere troppo. E poi c’è chi, altra consuetudine tutta italica, si arrabatta per issare la propria bandierina, con la speranza di accaparrarsi consensi o like sui social, il che fa ancora più tristezza.

Prima parte della lettera dell'Associazione Trasportiamo al Cotral e la Regione Lazio sulla Riano-Roma
Lettera dell’Associazione Trasportiamo sul potenziamento di Cotral per la Riano-Roma – ilmarforio.it

Seconda parte della lettera dell'Associazione Trasportiamo al Cotral e la Regione Lazio sulla Riano-Roma
Lettera dell’Associazione Trasportiamo sul potenziamento di Cotral per la Riano-Roma – ilmarforio.it

Le carte dell’Associazione TrasportiAmo

Si sarebbe potuto tranquillamente sorvolare, lasciando che le chiacchiere si perdessero nel vento, ma la situazione è cambiata quando, in questa seconda circostanza, a qualcuno è sfuggita la fatidica e trita frase “carta canta”, usata come arma di convincimento e per impossessarsi a ogni costo dei meriti. E allora, per dovere di cronaca e per fare chiarezza su una vicenda che rischia di prendere derive avvilenti, facciamo sul serio “cantare” queste carte.

Dopo il confronto con Omero Di Marco, uno dei portavoce dei cittadini della frazione Belvedere, l’Associazione TrasportiAmo, sentito anche il parere di Fabrizio Bonanni del Comitato Pendolari RomaNord, ha inviato una nota ufficiale – PEC n. 6/24 del 24 ottobre scorso – all’attenzione dell’Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, e al Presidente della società regionale Cotral, Manolo Cipolla, avviando così un’importante interlocuzione.

La segnalazioni alla Regione Lazio e Manolo Cipolla

La missiva sottolineava come gli studenti del versante riscontrino frequentemente difficoltà, fin dall’inizio dell’anno, nell’utilizzare al mattino la corsa Riano FS-Saxa Rubra Via Tiberina a causa del sovraffollamento del bus. Proponendo una specifica soluzione per il suo potenziamento: “A nostro parere”, recita il documento, “sarebbe opportuno ripristinare la corsa delle 6:45 circa o, in alternativa, rafforzare quella delle 7:00 con l’aggiunta di un’altra vettura, accogliendo quanto formalmente richiesto, e da noi condiviso, dai cittadini della frazione [di Riano n.d.r.] tramite la petizione popolare inviata nei giorni scorsi”.

Le soluzioni trovate per il problema dell’autobus

A seguito di un incontro costruttivo tra l’Associazione con Fabrizio Ghera stesso, avvenuto a stretto giro, l’Assessorato da lui guidato, per mezzo della nota 1330379 del 29 ottobre, a firma di Fabrizio Mazzenga, Direttore della Direzione regionale Trasporti, Mobilità, Tutela del Territorio, Demanio e Patrimonio, invitava Cotral ad “una valutazione della richiesta” dando opportuna contezza.

Il resto, come si suol dire, è cronaca degli ultimi giorni. Il Presidente di Cotral, Manolo Cipolla, anche lui molto sensibile a queste problematiche, recepita l’esplicita volontà della Regione e fatte, ovviamente, le dovute valutazioni tecniche e logistiche, ha comunicato, con nota protocollo numero 2024U0020680 dell’8 novembre, che “da lunedì 11 novembre sarà attiva, in via sperimentale, un’ulteriore corsa Riano FS – Saxa Rubra alle ore 7.00 (via Tiberina)”.

Prima parte della lettera a firma della Regione Lazio sul potenziamento del Cotral nella tratta Riano-Roma
Risposta della Regione Lazio sul potenziamento del servizio Cotral sulla Riano-Roma – ilmarforio.it

Lettera a firma del Cotral sul potenziamento della tratta Riano-Roma
Risposta del Cotral sul potenziamento del servizio autobus sulla Riano-Roma – ilmarforio.it

I commenti per il potenziamento Cotral della Riano-Saxa Rubra

Piena soddisfazione è stata espressa dalla comunità di Belvedere e dall’Associazione TrasportiAmo, che, come di consueto, ha fatto da portavoce alle istanze dei cittadini, grazie alla sua ampia preparazione tecnica. E non è né la prima né l’ultima volta che si trova costretta a fare questo tipo di chiarimenti: era già successo nel 2020, quando aveva proposto un nuovo modello di esercizio per la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, sviluppato tenendo conto delle direttive ANSFISA e delle esigenze dei Comuni e degli istituti scolastici lungo la tratta Viterbo-Civita Castellana, come l’Istituto Agrario di Bagnoregio. Una proposta che fu accolta dalla Regione e sulla quale Atac, allora gestore della linea, basò l’orario generale, la cui concezione è ancora in uso.

La verità è che è stata scritta una pagina importante per i trasporti di Riano, tanto attesa dai suoi abitanti, che hanno sottoscritto la petizione. Un risultato che si deve alla loro determinazione, ma anche all’impegno — se ne facessero una ragione — dell’Associazione TrasportiAmo, dove ha prevalso il buonsenso e la collaborazione attiva, in primis con la Regione e poi con Cotral, sua controllata. Ma ciò che conta davvero sono i benefici concreti per i genitori costretti ogni giorno ad accompagnare i propri figli alla stazione di Prima Porta, con un impatto sul bilancio familiare, e per gli studenti che, nonostante abbiano l’abbonamento Metrebus, non riescono a salire sul bus.

È proprio vero: carta canta e villan dorme. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: