Gravissimi problemi con le congestioni del traffico con la chiusura parziale della via del Mare: viabilità paralizzata sull’Ostiense e ad Acilia
Peggio di qualsiasi previsione la provvisoria chiusura di un tratto della via del Mare, che ha palesato un quadro più drammatico delle aspettative fissate dall’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale. Per il cedimento del ponte tra Mezzocammino e Tor Di Valle, le congestioni del traffico si sono susseguite dall’alba di lunedì mattina e hanno intasato pesantemente anche altre arterie di collegamento con la zona dell’Eur e il Centro Storico della Città Eterna.
Traffico in tilt sulla Via del Mare
In una situazione che nasce nel IX Municipio, purtroppo i disagi più forti sono vissuti dal territorio del X e con i lavoratori che si spostano in macchina verso Roma ogni mattina. Già alle 6 di lunedì mattina, le automobili risultavano incolonnate sulla via del Mare e l’Ostiense. Problemi di grave viabilità anche nel centro di Acilia, dove i residenti del’entroterra hanno paralizzato la viabilità cercando di spostarsi sull’arteria alternativa per arrivare verso l’Eur: la via Cristoforo Colombo.
Una situazione estrema per arrivare a Roma
Si parla di una situazione estrema per arrivare a Roma nella giornata di ieri, in una condizione che molto probabilmente si ripeterà ancora per settimane e senza che il Comune riesca a trovare delle soluzioni vivibili per chi si sposta in macchina. Davanti a un servizio MetroMare che non riesce a raccogliere il peso di una viabilità alternativa per raggiungere il Centro Storico in questo periodo, soprattutto Ostia rimane scollegata dalla Città Eterna sul piano viario.
Cosa ne pensano i cittadini del blocco della Via del Mare?
Tra i residenti, dopo il primo giorno di traffico impazzito, c’è molto rammarico. Su Facebook, il signor Augusto evidenzia la mancanza di controlli e una viabilità fuori controllo: “Da Ostia Antica a Roma sull’Ostiense almeno 4 pattuglie dei vigili, ci fosse stato un solo pizzardone, un ausiliario, nulla allo svincolo di via di Acilia. Applausi! And the Winner is… Quel genio che ha impedito a chi viene da Acilia e dintorni di prendere la via del Mare! Complimenti! Questa era la situazione ad Acilia alle 6.20 causa accesso alla via del mare chiuso. O meglio, qualcuno, a torto o a ragione, ha rimosso i blocchi e qualcuno si è infilato per prendere la via del mare al solito svincolo. Bisogna pur difendersi! Ore 6.30, la via del mare era tutta libera per chi arrivava Ostia-Ostia Antica. Quindi, o aprono lo svincolo oppure conviene tornare indietro prendendo la via del mare a Ostia antica, consapevoli che non si è gli unici a fare questa scelta e ritrovarsi tutti al punto della via del Mare chiuso all’immissione sull’Ostiense”.