Rifiuti ingombranti abbandonati davanti ai secchioni di Roma: ignoti si sbarazzano di un pezzo di cucina vicino ai cassonetti del quartiere di Colli Portuensi
Le strade di Roma fanno sempre più parlare per la presenza dei rifiuti ingombranti abbandonati. Una situazione non certo nuova alle cronache romane, come l’ultimo fatto accaduto nel quadrante dei Colli Portuensi nel XII Municipio. Qualcuno, probabilmente con la complicità di qualche altro soggetto, avrebbe abbandonato un pezzo di cucina sopra un marciapiede locale e soprattutto ai piedi dei cassonetti Ama.
Ignoti abbandonano una cucina per strada a Roma
La situazione ha preso vita su via Edoardo Jenner, strada a pochi passi da via dei Colli Portuensi e che si collega alla Circonvallazione Gianicolense. Come mostrano le foto dei residenti nel gruppo Facebook “Noi di Colli Portuensi, Monteverde e Dintorni”, ignoti avrebbero abbandonato un pezzo di cucina. L’ingombrante, dalle dimensioni apparentemente molto pesanti, sembra un’area – seppur arrugginita e poco pulita – adatta a una cucina professionale di qualche ristorante o attività analoga.
L’ingombrante lasciato sul marciapiede
Come suggeriscono le immagini, si tratta di un cassone di color grigio metallizzato e forse di vecchia fattura. Nella parte superiore, vede disposte cinque tipologie di fornelli diversi, che si rifanno alle vecchie cucine a gas. Alla base un grosso cubo di acciaio, che probabilmente al suo interno dispone di particolari condotti per il passaggio del gas e permettere l’utilizzo di un qualsiasi fornello per riscaldare una pietanza col fuoco.
Il problema dei rifiuti abbandonati ai Colli Portuensi di Roma
La cucina, avvistata già da qualche giorno sul marciapiede dei Colli Portuensi, non è un unicum nella zona o i quartieri limitrofi. Diverse volte parti di mobilio sono state individuate ai piedi dei cassonetti dei rifiuti, probabilmente grazie all’opera di svuota cantine abusivi operanti nel quadrante dell’XI e il XII Municipio di Roma Capitale. Nessuno ha mai visto i responsabili di queste azioni, che potrebbero scaricare tranquillamente gli ingombranti in maniera regolare e soprattutto a pochi chilometri di distanza: nelle vicinanze, infatti, troviamo l’isola ecologica di Corviale.