L’elettrodomestico è stato abbandonato nella zona di Roma Nord, a pochi passi dalla pista ciclabile tra Ponte Milvio e Castel Giubileo
Problemi con i rifiuti a Roma. Questa volta l’episodio interessa la zona di Tor di Quinto, dove alcuni incivili avrebbero abbandonato da diverse settimane un elettrodomestico di grosse dimensioni. Una situazione che, almeno nell’ultimo mese, sarebbe stata più volte segnalata dai residenti, senza però che il Comune o l’Ama abbiano effettuato degli interventi volti a rimuovere l’ingombrante e riportare il decoro in quel punto della Città Eterna.
Rifiuti ingombranti Roma: il frigorifero abbandonato a Tor di Quinto
L’episodio è stato segnalato nel gruppo Facebook del Comitato di Quartiere “Fleming-Tor Di Quinto”, dove i residenti hanno immortalato l’ingombrante lasciato sul marciapiede. Ignoti avrebbero lasciato un frigorifero arancione sulla via di Tor di Quinto, a pochi passi dalla pista ciclabile che collega Ponte Milvio a Castel Giubileo e il Ponte Flaminio. Una situazione ben visibile a tanti automobilisti e residenti, che in più occasioni avrebbero richiesto alle istituzioni di rimuovere l’ingombrante.
Le numerose segnalazioni al Comune e Ama
Se l’abbandono del frigorifero è un grande segno d’inciviltà nella Capitale, resta come nessuno voglia realmente intervenire sulla rimozione dell’ingombrante. Dall’inizio di dicembre scorso, sarebbero molteplici le email dei residenti volte a segnalare la vicenda e chiedere un’azione risolutiva per far portare via l’elettrodomestico. Lettere che, almeno fino a oggi, sia il Comune di Roma sia Ama avrebbero ignorato, lasciando nei fatti il problema davanti agli occhi dei cittadini.
Rifiuti ingombranti Roma: gli ultimi episodi nella Città Eterna
Tor di Quinto e Ponte Milvio non sono le uniche zone di Roma a soffrire il problema degli ingombranti. Dall’inizio del 2025, sono almeno un paio gli episodi che hanno interessato il territorio di Ostia. Il primo episodio dopo Capodanno, quando ignoti hanno lasciato un letto da bambina sotto la struttura dell’ex Vittorio Emanuele III. Poi, a distanza di pochi giorni, altri incivili hanno abbandonato pezzi di un mobile tra via delle Baleniere e viale Vasco de Gama.