Il consigliere di Fratelli d’Italia Giuseppe Conforzi scrive al X Municipio per avere chiarimenti sui lavori all’interno della Pineta Acqua Rossa
Rischiano di trasformarsi nel mistero del 2025 gli attuali lavori all’interno della Pineta Acqua Rossa di Ostia. Pochi sanno realmente così sarà realizzato all’interno, con il X Municipio che parla di un’epocale riforestazione della riserva naturale tra via dell’Appagliatore e via dei Romagnoli. Un progetto che starebbe vedendo la Giunta del presidente Mario Falconi al timone, in una vicenda che però ancora non è stata delineata nella sua interezza alla scena istituzionale del Litorale Romano e soprattutto alla cittadinanza.
Il consigliere Giuseppe Conforzi scrive: “Che cosa sta accadendo dentro la Pineta Acqua Rossa?”
Dopo la ripresa mediatica dei misteriosi lavori all’interno della Pineta Acqua Rossa, il Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio Giuseppe Conforzi ha deciso di chiedere chiarimenti all’Amministrazione. Col Protocollo numero CO/465 del 3 gennaio 2025 (leggi qui), il consigliere ha chiesto chiarimenti all’Assessorato all’Ambiente, guidato dall’assessora Valentina Prodon, riguardo ai lavori nella Riserva Naturale del Litorale Romano.
Le osservazioni del consigliere di opposizione in X Municipio
Sulla vicenda, Conforzi evidenzia una mancanza di trasparenza riguardo al progetto di riforestazione della Pineta Acqua Rossa. L’Amministrazione lidense, al momento, ha annunciato l’iniziativa solo attraverso le emittenti televisive locali, non confrontandosi però con l’Aula “Massimo Di Somma”. Parlamentino lidense che non è l’unico a essere rimasto all’oscuro delle nuove installazioni arboree dentro l’area forestale: della vicenda non sono a conoscenza la Polizia Locale di Roma Capitale e soprattutto l’Ufficio Gestione Riserva Naturale Statale Litorale Romano, organo che gestisce l’area di pineta e fa riferimento al Comune di Roma.
La denuncia riguardo ai lavori dentro la Pineta Acqua Rossa
La vicenda della riforestazione della Pineta Acqua Rossa era stata pubblicamente denunciata dalla Responsabile del Movimento “Italia dei Diritti” nel X Municipio Paola Torbidoni, che aveva trovato un terreno arato all’interno dell’area naturale e aveva contattato le istituzioni per comprendere le motivazioni di quell’iniziativa. Una vicenda che sembra nascondere molteplici ombre, considerato come dietro i lavori potrebbe esserci la mano di un’impresa privata: secondo le voci di corridoio, ancora non confermate, la stessa realtà privata si occuperebbe della piantumazione delle alberature ed effettuerebbe le operazioni per curare l’area della pineta.