Foto della stazione di Ostia Antica

Riqualificazione per la stazione di Ostia Antica, incertezza sui tempi dal Comune di Roma

Niente di nuovo per il cantiere fermo a Ostia Antica e la riqualificazione della stazione ferroviaria: il X Municipio non offre tempi certi in Commissione

Foto del cantiere bloccato a Ostia Antica
Una commissione in X Municipio sul cantiere fermo a Ostia Antica – ilmarforio.it

Il Comune di Roma Capitale non riesce a chiarire le problematiche attorno alla riqualificazione della stazione di Ostia Antica. Ieri si è svolta una Commissione municipale sull’argomento legato all’entroterra del X Municipio di Roma Capitale, dove nuovamente l’Amministrazione si è limitata a risposte approssimative e tanti “forse”. Insomma, chi cercava date precise sulla conclusione delle opere pubbliche, alla fine ha reputato come “deludente” l’ennesimo tavolo sull’argomento.

Idee poco chiare dal Campidoglio per la riqualificazione della stazione di Ostia Antica

Riqualificare la stazione di Ostia Antica, sulla linea MetroMare del Cotral, significa toccare con mano alcune gravi criticità del territorio nell’entroterra del X Municipio. Tra i temi più sentiti, quello legato alla riqualificazione del cavalcavia. In una situazione seguita da Gaetano Di Staso (responsabile di Ecoitaliasolidale nel Litorale Romano), sono venuti alla luce i problemi legati ai cantieri fermi davanti ai locali ferroviari. Nonostante le lettere del Dipartimento SIMU di Roma Capitale, e i solleciti alla Telecom per i problemi ai sottoservizi, manca ancora una data certa per l’installazione dei due ascensori sulla struttura pedonale. Mezzi elettronici che, probabilmente, andrebbero a eliminare il problema delle barriere architettoniche sul ponte.

Il futuro della fermata sulla linea MetroMare

Se gli ascensori sul ponte pedonale potrebbero vedere la luce prima dell’estate 2025 (ed erano previsti a marzo dello stesso anno), un’altra faccia della medaglia è legata alla ristrutturazione della stazione ferroviaria di Ostia Antica coi fondi del PNRR. Fermata che avrebbe dovuto esser pronta per il periodo giubilare, ma che nella realtà dei fatti vede ancora gli Enti preposti barcollare nel buio per annunciare una data legata all’inizio dei lavori e soprattutto la fine degli stessi. Anche qui, l’Amministrazione conia come proprio il detto: “Chi vivrà, vedrà”. Ma quando si potrà vedere la struttura rinnovata?

Le parole del consigliere Giuseppe Conforzi

Presente alla Commissione anche il consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio di Roma Capitale), che ha definito il tavolo come “le solite parole” senza fatti concreti alle spalle. Anche a fronte dei vari protocolli scritti sul ponte di Ostia Antica e i cantieri fermi ai suoi piedi, evidenzia come tra politica e uffici tecnici manchi un dialogo costante per il governo del territorio. Intoppo nella catena di montaggio istituzionale, che oggi non fa avere date certe sull’apertura e la chiusura dei cantieri previsti per il Giubileo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: